officina music club

Millessei Dischi, insieme a Santa Valvola Records, è una delle etichette pratesi che si occupano della programmazione musicale all’interno di Officina Giovani, in piazza Ex-Macelli 4. Insieme hanno creato Officina Music Club, il locale pop up che porta, tutti i giovedì o mercoledì sera, nuove band a suonare a Prato. Insieme ad A-Live le due etichette sono anche il braccio e la mente dell’Off-Tune Festival, che ha già annunciato il Thurston Moore Group come primo nome della sua prima edizione. Da Officina Music Club sono passati, fra gli altri, gli Whimm da Toronto, Love Trap, Dust&The Dukes, Putan Club, Roncea, Johnny Mox e dTHEd.

Federica Camiciola, cofondatrice di Millessei Dischi, ci ha spiegato cos’è Millessei, da dove viene, e cosa combina.

Cos’è Millessei Dischi, e da dove è nata l’idea di fondarla?
Bella domanda. La Millessei nasce nel 2013 come etichetta discografica per volontà di un collettivo di musicisti ossessionati dalla musica. Si trasforma in me (Federica Camiciola) e Francesco Fanciullacci che facciamo cose grazie alla musica: fra le nostre attività c’è la produzione discografica, che nelle difficoltà cerca di farsi spazio tra direzioni artistiche e produzioni per il teatro. L’attività più frequente è sicuramente la direzione artistica di festival e rassegne in ambito locale, che ci ha permesso di entrare in contatto con un ambiente di appassionati e attivisti dell’underground musicale. Dopo una piccola esperienza al Largocarducci abbiamo creato Autonomia Musicale, tre anni di concerti invernali (circa un centinaio in tutto) al Camelot 3.0, locale del centro storico. Da due anni curiamo la direzione artistica di Ex Fabrica, con rassegne al Giardino Fabbrichino e da quest’anno siamo a Officina Giovani, insieme a Santa Valvola, a curare Officina Music Club.

Come è nato Officina Music Club, e perchè avete deciso di farlo? Che musica si ascolta a Officina Giovani?
Officina Music Club è nato grazie a Santa Valvola che ci ha chiesto di gestire insieme a loro la sala bar di Officina Giovani, quindi di unire le forze per la musica underground, quella dei piccoli concerti, i più belli. Grazie all’appoggio del Comune di Prato cerchiamo di creare una situazione che sia di aggregazione per appassionati e curiosi con il privilegio della totale gestione delle scelte artistiche e gestionali.

Come funziona Officina Music Club, e com’è organizzata la programmazione?
Abbiamo deciso di iniziare cercando di dare continuità al progetto, cioè un concerto a settimana (dal 2 gennaio al 29 aprile) alternato tra gestione Millessei dischi (il giovedì) e gestione Santa Valvola (il mercoledì). Non esiste genere, passiamo dal cantautorato al punk, dall’elettronica allo stoner: tutti i concerti sono un’occasione per vedere qualcosa di nuovo e attivo altrove, nell’underground.

Tutte le serate di Officina Music Club sono a ingresso libero, con i cancelli che aprono alle 20 per un aperitivo e una rockoteca che segue ogni show. Il concerto dei Kill Your Boyfriend fissato per il 12 Marzo è stato annullato, ma l’organizzazione sta già lavorando per risolvere il problema.

I prossimi appuntamenti saranno con i Not Moving LTD mercoledì 4 Marzo, band fondata negli anni ’80 da Rita Lilith Oberti, Dome La Muerte Tony Bacciocchi con Iride Volpi alla chitarra che ha aperto per i Clash, Johnny Thunder e la reunion degli Stooges, i Sex Pizzul giovedì 12 Marzo, trio fiorentino che fonde club music e punk che si è già esibita al Santa Valvola Festival e Le capre a sonagli mercoledì 18 Marzo, band bergamasca che fonde Queens of the stone age, CCCP e Gorillaz in un live di follia pura.

Officina Giovani si trova in piazza Ex-Macelli 4 a Prato. Potete trovare ulteriori informazioni consultando il profilo Instagram o Facebook.

partner