Dal 19 al 22 marzo torna a Prato Recò, il festival dell’economia circolare alla sua seconda edizione. Quattro giorni di appuntamenti, spettacoli, musica e molto altro ancora.

19-22 marzo “La Spa delle piante”

Nella corte dell’Ex Campolmi chiunque potrà portare la propria pianta e popolare lo spazio di verde domestico. In programma ci sono laboratori, performance e altri appuntamenti. Dalle 10 del 19 marzo alle 19 del 22 marzo. Altre info qui.

20-21 marzo “Sneaker Second Life”

Al Museo del Tessuto (20 marzo alle 10 e 21 marzo alle 18) lo workshop “Deconstruction, Preservation, Innovation – De-Costruire per preservare e innovare“. Stefano Bremer presenta a Recò “Sneakers Second Life”: laboratorio durante il quale i partecipanti impareranno a de-costruire una sneaker pezzo dopo pezzo”. Registrati qui.

20 marzo

Cradle to cradle” con Michael Braungart, considerato uno dei padri dell’economia circolare (20 marzo, ore 14.30).

La Toscana in rete per l’economia circolare” con il filosofo Aldo Colonetti (20 marzo, ore 15).

Fashion revolution” con Orsola de Castro, pioniera della moda sostenibile (20 marzo, ore 16).

Un albero, una ciaccona“: dialogo/concerto tra il neurobiologo delle piante Stefano Mancuso e il violoncellista Mario Brunello che per la prima si trovano sul palco per confrontarsi, da diverse prospettive, su temi a loro cari. Prima assoluta. (Teatro Metastasio, ore 21).

21 marzo

Progettare le città del futuro, più resilienti, leggere e circolari” a Recò con Alfonso Femia, architetto autore di progetti visionari con AF517 e direttore della Biennale di Architettura di Pisa (Museo del Tessuto, ore 9). Con Alessandro Brogi (Gida Spa), Gualtiero MOri (Phd COnsorzio Cuoio-Depur Spa), Andrea Giachi (Consorzio Aquarno Spa), Lorenzo Perra (Publiacqua), Cosimo Balestri (Studio Ecol), Margherita Manfra (Orizzontale), Antonio Bagni (ND Studio), Piero Pelizzaro, Chief Resilience Officer del Comune di Milano, l’assessore all’urbanistica di Prato Valerio Barberis e di Firenze Cecilia Del Re.

WOM – WOnderful Market. Dalle 10 alle 18 nella piazza della biblioteca Lazzerini

Cibo Circolare. A cura di Convitto Nazionale Statale Cicognini Prato, Unicoop Firenze, Caritas Italiana. Presentazione “BitGood” contro lo spreco alimentare a cura di Confesercenti Prato con Cristiano Nervegna (Direttore Generale di Deeplab). Talk tematici a cura di Fabio Picchi (0 Ristorante Cibrèo), Tommaso Gei (Il Capriolo) e Claudio Vicenzo (Associazione cuochi prato). Degustazioni circolari: la Birra di Pane del Granaio dei Medici.
In collaborazione con Pane del Mugello e Unicoop Firenze, la produzione della Birra di Pane utilizza il principio dell’economia circolare recuperando alimenti destinati allo scarto e immettendoli in un nuovo processo produttivo combattendo gli sprechi. Al convitto Cicognini alle 18. C’è da registrarsi.

In)civiltà tecnologica con Nicola Armaroli, direttore delle ricerche al CNR (21 marzo, ore 15.30),

“Sostenibilità partigiana” con Gad Lerner (21 marzo, ore 15.30) e Lo scenario 2020 e la sfida dell’Etica Aumentata con il sociologo Francesco Morace.

Fabio Celenza e Lorenzo Baglioni al Lanificio Bellucci (via De Sanctis 15). Dalle 19 alle 22, prima lo show di Celenza e poi lo spettacolo di Lorenzo Baglioni “Bella prof” sul tema della sostenibilità e dei cambiamenti climatici.

Dynamo Dj Bike , Riccardo Onori e dj set a cura di Fresco Dj direttamente dal Jova beach party. Musica a pedali: le pedalate di una bicicletta come unica energia per alimentare la consolle. Nell’archivio Manteco, via dei Mille (Montemurlo)

22 marzo

Open Factories: un’escursione nelle attività produttive della città: si comincia dal Lanificio Balli in mattinata per spostarsi poi in “casa” Beste e Gruppo Colle. Con Elianto musicista, cantautore, comico e autore di brani comici e satirici. Per registrarsi.

“Genesi del Rigenero”. Spettacolo con Beppe Allocca alla Goritex di Montemurlo (via Milano 60). Dalle 10 alle 13.

“Sem Benelli in tutte le forme” con Luca Scarlini all’ex Lucchesi (via Carradori 32). In scena Anna Toccafondi (piano), Sarina Rausa (soprano), Dario Marconcini (attore). Alle 17.

“Suite Prato” della violoncellista Naomi Berrill all’Indigo Circular Cashmere (via Decurtis 23/m)

Evento conclusivo di Recò da Gommatex Spalmati (via Galvani 24) con video mapping e djset a cura di Spichisi Pistoia. Per registrarsi.

NB: l’articolo verrà aggiornato non appena entreremo in possesso di nuove informazioni