il porto della musica

Il porto della musica. Ascesa e splendore dell’officina musicale napoletana nel Seicento è il titolo della conferenza di Alberto Batisti per la mostra Dopo Caravaggio, giovedì 5 Marzo alle 18 presso il museo di Palazzo Pretorio.

Alberto Batisti terrà una conferenza dal titolo Il porto della musica. Ascesa e splendore dell’officina musicale napoletana nel Seicento nel museo civico di Prato, Palazzo Pretorio, all’interno del programma dedicato alla mostra Dopo Caravaggio. Il direttore artistico della Camerata Strumentale Città di Prato guiderà gli intervenuti nella storia della scuola musicale napoletana e nell’eredità che ha lasciato nella storia della musica italiana.

La conferenza, a ingresso libero, fa parte del ciclo di incontri legati alla mostra Dopo Caravaggio: la mostra organizzata dal Comune di Prato, in collaborazione con la Fondazione De Vito, sarà visitabile fino al 13 aprile 2020 ed è aperta dal 14 Dicembre dello scorso anno. Dopo Caravaggio ospita capolavori dei maestri del 1600 napoletano provenienti anche dalla collezione di Palazzo Pretorio insieme a dipinti “mai visti” della fondazione De Vito: i dipinti in mostra non sono molti, ma di altissima qualità e interesse artistico. Fra i pittori in mostra ci sono Battistello Caracciolo, Jusepe de Ribera, il Maestro dell’Annuncio ai Pastori, Bernardo Cavallino, Mattia Preti e Nicola Malinconico.