solidarietà digitale

Il Coronavirus ha avuto una serie di conseguenze negative, ma sta succedendo anche qualcosa di estremamente positivo: fra le altre gare di solidarietà, la Solidarietà Digitale è una serie di servizi virtuali messi a disposizione gratuitamente dalle aziende in questo momento di isolamento forzato. Se poi vi sentite di essere solidali anche voi, è stata lanciata una campagna su GoFoundMe per aiutare l’ospedale Santo Stefano di Prato a contrastare l’emergenza.

Il Comune di Prato ha raccolto tutti gli aderenti alla Solidarietà Digitale sul suo sito, in una pagina in costante aggiornamento. vediamo quelli più importanti.

Lavoro e scuola

Connexia
Connexia mette a disposizione, gratuitamente e per due settimane, la sua piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente. Per attivare il servizio bisogna inviare una richiesta alla mail [email protected] indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno schedulare le sessioni.

ClickDoc
CompuGroup Medical offre gratuitamente a medici e altri operatori sanitari la tecnologia di CLICKDOC Teleconsulto , per tutto il tempo di gestione della crisi. La soluzione software offerta è in grado di mettere in contatto tramite Teleconsulto i pazienti con il proprio medico ed è utilizzabile da smartphone, laptop o PC. Il primo accesso va fatto sulla pagina web: cgm.com per registrarsi e ricevere le credenziali. Il servizio è fruibile tramite web all’indirizzo dedicato o tramite app (per IOS e Android) scaricabile tramite store.

Amazon Web Services
Amazon Web Services mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese impattate dall’emergenza Covid-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza per progetti digitali legati al superamento delle criticità, offrendo soluzioni di smart working, ambienti di collaborazione on-line e creazione di contact center avanzati. Il supporto verrà fornito per tutto il periodo di vigenza del DPCM 9 marzo 2020. Per aderire dovrete compilare il form reperibile sulla pagina dedicata per essere ricontattato e approfondire la richiesta.

Cisco Italia e IBM
Per le scuole di ogni ordine e grado, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex: la piattaforma che consente di tenere lezioni da remoto, far interagire studenti e docenti, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM. Per aderire inviate una mail a [email protected] indicando i recapiti della scuola che richiede supporto per la formazione a distanza.

Cisco
Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati, in modo semplice, veloce e sicuro. Gli utenti e le aziende interessate all’attivazione del servizio possono trovare tutti i dettagli qui.

Vodafone
Vodafone Business è al fianco di tutte le imprese, P.IVA ed istituzioni italiane per facilitare l’adozione del lavoro da remoto e offre, per tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce per restare in contatto con colleghi, clienti e fornitori senza ulteriori costi. Attivazione automatica, il mese decorre dalla ricezione dell’SMS di avvenuta attivazione.

Weschool Tim
WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. E’ inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza. Potete consultare la guida per usare gratuitamente la piattaforma e accedere attraverso Piattaforma webApp Android o App iOS.

Bluelink
Bluelink offre alle attività commerciali la possibilità di configurare un negozio virtuale. La soluzione permette di rimanere in contatto con i clienti attraverso un App ed un E-Commerce e di gestire da casa servizi di delivery informazioni e assistenza. Il servizio e’ attivabile fino al 3 Aprile 2020 tramite registrazione gratuita alla pagina Bluelink-srls.movylo.it.

Kiber
Kiber mette a disposizione Kiber 3 Field, la soluzione web-based che permette di comunicare, assistere e supportare gli operatori sanitari, i tecnici delle imprese e quanti sono impegnati sul campo, con un consumo di banda minimo nello scambio di informazioni audio/video. Per l’attivazione inviarte una mail a [email protected] indicando nome dell’azienda e nome, cognome e mail del richiedente.

ShippyPro
Piattaforma di spedizioni completa per le aziende e-commerce che permette di gestire Spedizioni, Tracking e Resi dei propri ordini in maniera semplice e efficace per le aziende e-commerce italiane. A disposizione gratuitamente per i prossimi 3 mesi. E’ possibile creare un account gratuito direttamente dalla pagina dedicata.

Libro Parlato Lions
Download e ascolto di audiolibri in formato mp3 riservato alle persone con disabilitatà fisico-sensoriale o Dsa certificate. Accesso all’audioteca che conta circa 10.000 titoli suddivisi per genere letterario e comprensiva di una sezione dedicata ai ragazzi. In questo periodo in cui vigono provvedimenti restrittivi legati al Coronavirus, mettono a disposizione di scuole collegamenti provvisori all’audioteca. Le scuole o gli enti simili devono contattare la seguente casella di posta elettronica:  [email protected]

Valarea
Uso gratuito della piattaforma per lo smart working da qualsiasi dispositivo in maniera semplice ed integrata:
– audio video conference
– lavagna connessa per brainstorming durante la sessione
– chat immediata e di gruppo
– crea webinar
– possibilità di registrare le sessioni per poi caricarle su youtube
– Minuta del meeting automatica (tramite App)
La soluzione è disponibile tramite un browser Google Chrome o Microsoft Edge Chromium accedendo al sito webinar.valarea.com oppure utilizzando le Apps native per device iOS, Android, chromeOS o Windows 10 E’ necessario registrarsi a questo sito per creare un account premium gratuito.

Treccani Scuola
L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani mette a disposizione gratuitamente l’offerta di contenuti e di strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale, Treccani Scuola per tutte le informazioni. All’interno della piattaforma gli utenti hanno accesso a un archivio in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e certificate da Treccani, suddivise per disciplina e per ordine di scuola, condivisibili all’interno di classi digitali in cui scambiare lezioni multimediali, test, messaggi, file, appuntamenti e scadenze. Per registrarsi visitate il sito Treccani Scuola e scegliete se iscriversi come Scuola, come Docente o come Studente.

Svago e formazione

Gruppo Mondadori
A disposizione 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale, testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.

Amazon
Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe. Per partecipare è possibile inviare una mail a [email protected] con oggetto “Webinar STEM”, indicando le proprie generalità e l’istituto di appartenenza. Il docente riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso

The film club
Il sito The film club mette a disposizione 100 film da guardare gratuitamente. Guardare i film gratuiti su The Film Club richiede una registrazione, senza la quale è possibile guardare soltanto i trailer: una volta effettuata riceverete una mail con un link che vi permetterà di scegliere il film da vedere.

Hystrio
Download gratuito della versione pdf dell’ultimo numero della rivista Hystrio (1.2020, gennaio-marzo), trimestrale di teatro e spettacolo dal vivo. Il download del numero è accessibile dalla pagina dedicata.

Youcanprint
Lettura gratuita di un e-book a scelta dal catalogo di Youcanprint.it. Il libro scelto potrà essere letto con qualsiasi app di lettura ebook (kobo, kindle, etc). Per partecipare è possibile inviare una mail a [email protected] con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto. Il lettore riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso per scaricare l’ebook.

La Repubblica
La Repubblica mette a disposizione 25.000 abbonamenti gratuiti a La Repubblica versione digitale.

Gruppo Mondadori
Il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti. Gli utenti possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc.

Smart tales
Abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme. Gli utenti interessati dall’iniziativa possono scaricare gratuitamente l’app Android o iOS alla pagina dedicata e inserire all’interno dell’app il codice ST2020IT.

Condè Nast
In omaggio per 3 mesi le copie digitali di tutti i magazine delle Edizioni Condé Nast Italia. Il servizio consente ai cittadini residenti su tutto il territorio italiano la lettura in formato digitale delle riviste Vanity Fair, Vogue, Wired, GQ, La Cucina Italiana, AD, Traveller. Potete scaricare la copia digitale del magazine che preferite direttamente dall’app del magazine su App Store o Google Play. Cliccate su “Free Pass”, registrate l’account ed inserite i seguenti codici: VF4YOU per Vanity Fair, VOGUE4YOU per Vogue, WIRED4YOU per Wired, GQ4YOU per GQ, LCI4YOU per La Cucina Italiana, AD4YOU per AD, TRAVELLER4YOU per Traveller. Disponibile a partire dal 13/03/2020.