sipari chiusi in città

Il mondo dell’arte è chiuso, ma non necessariamente fermo: la cultura ha recepito lo slogan Io sto a casa e l’ha trasformato in un nuovo modo di esprimersi con concerti e spettacoli teatrali live in streaming da tutta la penisola. Ecco dove trovarli

NEST – Napoli Est Teatro
Ogni lunedì, per cinque settimane, spettacoli in streaming sui social del teatro napoletano. Lo spettacolo Muhammad Ali di Francesco Di Leva e Pino Carbone, in diretta dalla loro casa, è stato seguito da 14.500 persone. Per aderire basta commentare i post e confermare la propria partecipazione.

Ischia film festival
L’Ischia film festival apre la sezione Il cinema contro il Coronavirus del suo sito, dove saranno visibili in streaming i film delle passate edizioni nella speranza che si possa svolgere la prossima edizione in programma dal 27 giugno al 4 luglio.

La musica non si ferma
Idea nata dalla band El Rojo di Rossano Calabro, La musica non si ferma raccoglie le band aderenti per concerti streaming da poter seguire da casa. Ci sono già sei concerti confermati, gli orari e come seguirli.

Il Biondo
Il teatro Biondo di Palermo manda in streaming gratuito i suoi spettacoli sul suo canale Youtube.

I social diventano palchi
Iniziativa di Rock My Life per sostenere le band in questo momento decisamente pessimo. La webzine invita musicisti e band a mandare una mail a [email protected] con un testo di almeno 320 parole che contenga anche una breve biografia della band, una foto ufficiale, il video ufficiale di un brano. Ogni giorno, sabato e domenica compresi, pubblicheranno sui loro social la musica di una band. L’invito è aperto a tutti i generi musicali.

Alterballetto
La compagnia di danzatori dell’Emilia Romagna manda in streaming prove e spettacoli.

Il teatro Carlo Felice
Il Carlo Felice fa vedere tutto, davvero tutto quello che può in una serie di dirette Facebook che poi restano negli archivi. Potete guardarvi le prove, i concerti, le inaugurazioni. In attesa di poterle vedere dal vivo.

The Met Opera
Anche il Met Opera Theatre chiude per il Covid-19, e manda in streaming i suoi spettacoli. Li trovate qui. Unico problema? L’orario è quello statunitense (giustamente).

Intanto Metastasio, Politeama e Fabbricone lavorano per ripristinare e aggiornare il proprio calendario.