videochat

Videochat gratuite: prima erano necessarie per lavorare, ora anche solo per vedersi. Ai tempi del Covid-19 le usiamo per fare di tutto: continuare a lavorare, prendersi un aperitivo virtuale con gli amici, vedere la famiglia.

Ecco qualche applicazione che potrà esservi utile mentre siete chiusi in casa.

Skype
Ormai famosa ed usatissima, permette di fare videochat di gruppo fra utenti registrati. La schermata principale ospita fino a 4 video, gli altri li vedrete come piccoli oblò in alto che potete trascinare e spostare. Altrimenti c’è la visione altoparlante, che vi permette di vedere solo chi parla in quel momento.

Zoom
Altra videochat molto diffusa: la sua versione free permette di organizzare meeting con fino al 100 persone, e tutti i partecipoanti saranno visibili a video contemporaneamente (con 100 persone insieme sarebbe un delirio). Altrimenti potete scegliere, anche qui, la versione altoparlante.

Roundee
Perfetto per il lavoro, Roundee permette anche di registrare fino a un’ora e prendere appunti. Durante la chiamata l’host può premere Alt+N per aggiungere note sullo schermo. Numero massimo di partecipanti limitato a sei persone.

HouseParty
L’idea è quella di una festa fra amici: l’host crea una stanza, la chat, e la lascia aperta in modo che tutti possano entrare. Se volete c’è anche modo di fare chat private.

I Social
Potete avviare video chat su Facebook senza dover scaricare nessul plugin aggiuntivo, potete videochiamare con Whatsapp, potete telefonare con Messenger.