pecci family team

Una serie di aperture progressive per i musei di Prato nella fase 2: dal 18 Maggio i musei riapriranno, e saranno gratuiti fino al 3 Giugno. Si comincia con Palazzo Pretorio e il Museo della Deportazione e Resistenza di Figline.

Dopo 70 giorni di chiusura in cui i musei hanno dovuto ripensare la programmazione per il 2020, le collezioni e le mostre temporanee tornano ad aprirsi al pubblico, con tutte le attenzioni che la pandemia del Covid-19 richiede.

Ecco il calendario delle riaperture.

Lunedì 18 Maggio
Palazzo Pretorio
La mostra Dopo Caravaggio è stata prorogata e sarà visitabile. Il Pretorio apre lunedì 18 maggio e seguirà l’orario consueto: da lunedì alla domenica orario 10,30-18,30; giorno di chiusura martedì.
Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline
Aperto lunedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18,30; sabato e domenica dalle 15 alle 19. Un viaggio dentro la memoria italiana, pratese ed europea. 

Martedì 19 Maggio
Museo del Tessuto e del Museo di Scienze Planetarie

Il Museo del Tessuto ha prorogato la mostra sui costumi del Pinocchio di Matteo Garrone, visitabile unitamente alla collezione permanente il martedì, il mercoledì e il giovedì: 16-20 e venerdì sabato e domenica: 10-20. Giorno di chiusura il lunedì. 

Giovedì 21 Maggio
Centro Pecci e il Museo dell’Opera del Duomo. 

Presso il Centro Pecci sarà possibile visitare, dal giovedì alla domenica dalle 12 alle 20, la mostra The Missing Planet. Visioni e revisioni dei tempi sovietici e l’esposizione del fotografo ivoriano Mohamed Keita, Kene/Spazio. 
Il Museo dell’Opera del Duomo riaprirà giovedì 21 maggio con orario 14-17 per poi esser aperto da lunedì a domenica con lo stesso orario e restare chiuso il martedì.

In base alla risposta e in relazione alle decisioni governative sulle scuole verrà deciso come progressivamente ristabilire le aperture al livello pre-crisi. Tutti i musei saranno gratuiti fino al 3 Giugno.