parcheggio

Il Comune ha presentato stamani il piano d’appoggio alla pedonalizzazione che entrerà in vigore il prossimo 10 giugno. Riguarda soprattutto la sosta e la raccolta dei rifiuti.

I residenti nella ZTL A, B e C potranno parcheggiare gratuitamente giorno e notte nei parcheggi fuori dalle mura. Nella zona di Sant’Agostino, quella denominata ZTL B, i cui parcheggi dopo le 18,30 erano disponibili anche per chi arrivava da fuori, da qui in avanti in modo permanente saranno invece destinati esclusivamente ai residenti. Incentivi ai residenti anche se vorranno stipulare dei abbonamenti con i parcheggi chiusi a pagamento della zona serraglio e di porta Fiorentina. Per quanto riguarda invece parcheggio diurno il Comune introduce la sosta di cortesia allungandola a un’ora e mezzo dentro le mura con tariffa a 1 euro. Infine, chi possiede garage o posti in autorimesse dentro la Apu potrà sempre accedervi.

Parcheggi

ZTL B e garage in Apu

Abbonamenti

Sosta di cortesia

Il 9 giugno il Comune ha specificato il punto dedicato alla Ztl B in questo modo

Viene estesa dal lunedì alla domenica, dalle 00.00-24.00 la riserva di sosta nelle strade della ZTL B attualmente riservati soltanto dalle 7:30/18:30. Queste le strade e piazze coinvolte: piazza del Collegio, via Carbonaia (tratto tra via dei Migliorati e via Santa Trinita), via Giuseppe Silvestri, via Sant’Orsola, via del Pellegrino, via S. Caterina, Via G. Di Gherardo, Piazza Lippi, via degli Alberti, via dell’Aiale, via Tinaia. Permane la possibilità in zone dove già era attivo lo 00/24 ad esempio via S. Fabiano, piazza S. Elisabetta, Mercatale, piazza S. Agostino etc. Questa variazione sarà permanente.