Foto via Prato Social Club

Calcio e senso di comunità. Con questi due obiettivi nasce il Prato Social Club, una nuova squadra di calcio con sede in pieno centro storico, che disputerà il prossimo campionato di terza categoria.

Presentata ieri, 17 giugno, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, l’associazione sportiva Asd Prato Social Club nasce “con l’idea che non possa esistere un progetto che non concepisca e punti ad avere un impatto sociale sulla comunità”. Un progetto, si legge nella nota di presentazione, che “nasce dentro le mura del centro storico cittadino e su quest’ultimo vuole porre un accento particolare, con l’obiettivo di rappresentare e fortificare una comunità che tra le vie e vicoli storici vive e lavora. Essere orgogliosi di far parte di una comunità che punti tutto sull’inclusione: di genere, di razza, di sesso, di idee, di posizioni comuni o contrarie. Senza limiti, per l’associazione e i suoi soci; chiunque abbia qualcosa da dire su Prato e per Prato troverà sempre la porta aperta”.

La sede sarà infatti in via Settesoldi 24. L’associazione sportiva guidata da Niccolò Nieri (presidente), Luciano Ruggiero (consigliere delegato) e Iacopo Nappini (direttore sportivo) promuove la “visione di un calcio che non esiste più nella nostra città, ma che si vuol ricercare e ritrovare, fatto di gente che mette la passione al primo posto, senza interessi di nessun tipo”, spiegano gli organizzatori.

A breve partirà una campagna associativa aperta a tutti: “chiunque potrà diventare socio dell’associazione sportiva – si legge nella nota – potendo partecipare alle riunioni indette dal consiglio direttivo ed eleggendo tre propri rappresentanti all’interno di quest’ultimo”.

Il Prato Social Club vuole restituire alla città il vero sport popolare, quello fatto esclusivamente per la propria gente.