Gnut

Quest’anno il Festival delle Colline ha un format molto particolare: ogni sera si esibiranno due artisti per due volte di seguito. La prima dalle 19 in poi e la seconda dalle 21,30 in poi. Il doppio live servirà per poter accogliere, in piena sicurezza, il maggior numero di spettatori possibili nel rispetto delle regole anticovid.

I biglietti, per chi fosse interessato, sono gratuiti e recuperabili scaricando l’applicazione Dice.

Il primo appuntamento si terrà domenica 5 Luglio, sempre alle 19 e 21,30, alla villa Il Cerretino di Poggio a Caiano. Per questo primo appuntamento del festival, giunto alla sua 41esima edizione, si esibiranno Gnut, cantautore napoletano, e il duo dadaista Ooopopoiooo.

Gnut

Dietro a ‘Gnut’ si cela Claudio Domestico, una tra le migliori voci del cantautorato contemporaneo. Napoletano, 39 anni, è attivo dal 2008 e ha rilasciato varie pubblicazioni in Italia. Per la prima volta Gnut varca i confini nazionali con “Hear My Voice”, distribuito in Francia ed Inghilterra. In queste quattro stravaganti composizioni, il mandolino chiacchera con una chitarra mentre le tammorre si fondono con la batteria e con i cori. Al festival delle colline, il cantautore presenterà il nuovo progetto “L’orso ‘nnamurato” fra folk inglese, canzone napoletana, blues e musica africana.

OoopopoiooO

OoopopoiooO nasce nel 2012 dall’incontro ravvicinato tra due bizzarri personaggi: Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. Vasi – musicista eclettico ed estroso è noto per il suo approccio unico alla sperimentazione e per le collaborazioni con Vinicio Capossela, Mike Patton, Roy Paci. Sturba – giovane compositrice e polistrumentista – attiva in progetti originali e membro della “Grande Abarasse Orchestra” di John De Leo. Sin dalla loro nascita gli OoopopoiooO hanno avuto un’intensa attività concertistica in Italia, Europa e Americhe. Successivamente , nel 2015 è uscito il loro primo album, dal titolo omonimo, sotto la Tremoloa Records, etichetta del chitarrista e produttore Asso Stefana. Oltre al theremin, strumento di cui sono considerati entrambi virtuosi e massimi esponenti, nel loro parcogiochi sonoro si trova di tutto: violino, basso elettrico, tastierine, minisynth, giocattoli, pezzi di cartone, maiali di gomma, percussioni, rullanti, voci suggestive, suadenti o terrificanti.