Due guide per raccontare una Toscana diversa da quella cui siamo abituati a pensare o, meglio, di quella cui sono abituati a pensare tutti quelli che non conoscono bene la nostra regione.

La direttrice del Centro Pecci Cristiana Perrella modererà infatti lunedì 27 luglio (alle 19,30) la presentazione di “My Art Guide Tuscany (Lightbox) e “Toscana Contemporanea” (Gruppo Editoriale), cui parteciperanno anche Monica Barni, vicepresidente Regione Toscana; Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo; Francesco Palumbo, direttore Toscana Promozione Turistica e Stefano Pezzato, curatore editoriale guida Toscana Contemporanea.

L’incontro, a ingresso libero, si terrà nello spazio esterno del Centro Pecci.

Le due guide sono state curate dal Centro Pecci con il sostegno di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica.

My Art Guide Tuscany, edita da Lightbox, è un’istantanea della scena artistica contemporanea che segnala gli spazi d’arte più interessanti tra musei, gallerie, collezioni private, senza tralasciare i festival, le residenze, i giardini d’artista, le opere di land art e di arte pubblica. E’ anche un itinerario alla scoperta delle numerose cantine disseminate sul territorio, dei laboratori e dei centri culturali, “nella convinzione che l’arte, soprattutto in questa terra, possa abbracciare più ambiti”, spiega la nota introduttiva. La guida viene pubblicata in tre formati – cartaceo, digitale e app – e sarà in distribuzione presso il Centro Pecci e in una selezione di gallerie e musei in Regione.


Toscana Contemporanea, edita da Gruppo Editoriale, è invece la nuova guida di Toscana Promozione Turistica che indica “mete e attrazioni” per scoprire la Toscana più attuale: l’arte pubblica diffusa in spazi urbani; i parchi e giardini d’arte; i principali musei e collezioni; musei tematici e d’impresa; architetture contemporanee prevalentemente di uso pubblico, istituzionale e culturale; cantine d’autore; decine di eventi fra i più interessanti degli ultimi tempi. Ogni sezione è corredata da una mappa indicativa e segue un percorso circolare, dal capoluogo regionale alla costa e verso l’interno, in modo tale da suggerire possibili percorsi di visita. La tiratura in versione italiana e inglese è destinata al settore specialistico della Promozione Turistica. Sarà inoltre scaricabile dal sito visittuscany.com.

La serata continuerà col primo concerto della scuola di musica Verdi.