Social Cava (2018)

All’ex cava di Bacchereto torna “Social Cava”, il festival di “forum, canti resistenti e attività ribelli”.

Il 29 e 30 agosto, al fresco di Bacchereto, si alterneranno incontri, dibattiti e canti e molte altre attività a ingresso gratuito per adulti e bambini per un’edizione, dedicata ad Angelo Grazzini, che si chiama “R+Esistenze”, “a sottolineare – si legge nella presentazione – lo stretto legame tra le nostre vite e le pratiche di disobbedienza civile e ribellione alle discriminazioni di una società sempre più piegata alle logiche del profitto e dell’indifferenza. Al centro dell’iniziativa la condivisione di più esperienze di pratiche di solidarietà e di resistenza civile. Discuteremo insieme di lavoro, solidarietà, lotta e resistenza”.

Durante il festival saranno presenti gli stand di Collettivo Queer Riot, Rete Studenti Medi Prato, Ciclofficina e ci sarà la possibilità di provare le attività di parkour e tessuti aerei (in sicurezza) con Andrea e Sonia. Oltre al punto ristoro attivo tutti i giorni a cura della Casa del Popolo di Bacchereto (opzioni Veg)

Il programma

Sabato 29/08 – ore 16,30
“Femminismi, religioni e lotta Queer”. Con Sveva Basirah Blazini (fondatrice di SLUM_Sono l’unica mia) e Majid Capovani (attivista trans e queer). A cura di Collettivo Queer Riot.

Sabato 29/08 – ore 18,30
“Sovranità alimentare e lavoro agricolo: esperienze contadine resistenti”. Con Giovanni Pandolfini (Comitato contadino toscano) e altri rappresentanti del settore. A cura di Samuele De Santis.

Sabato 29/08 – ore 21,30
“Canti resistenti”

Domenica 30/08 – ore 13
“Pastasciutta antifascista in cava” con il compagno ADELMO CERVI (offerta libera. Il ricavato verrà devoluto ai compagni e alle compagne antifà multate a Firenze)

Domenica 30/08 – ore 17
Presentazione del libro “Partigiani d’oltremare” alla presenza dell’autore, Matteo Petracci. A cura di Edoardo Molinelli per PRATO ANTIFASCISTA.

Domenica 30/08 – ore 18,30
“Dove si spostano i confini? Lotta antirazzista e solidale”. Con Caterina Cirri (Umani per resistere) e Antonio Bicchielli (Stop Razzismo Prato e La Comune). A cura di Assemblea Sulla Stessa Barca.