Samuel, il cantante dei Subsonica, arriva a Prato sabato 19 settembre (21,30) con il suo “Golfo Mistico Live”, con il quale ha ripreso a girare l’Italia.

Nei mesi del lockdown, Samuel, il frontman dei Subsonica, aveva continuato a intrecciare relazioni musicali con il suo pubblico sui social. Da quell’esperienza, inedita e virtuale, nasce il tour live dallo stesso nome dell’appuntamento social “Golfo mistico”.

“La scaletta ripercorrerà tutta la mia vita di ricerca sonora – dice Samuel nella nota di presentazione – Partirò da “Il Codice Della Bellezza”, che è il mio primo album solista e che rivisiterò insieme ad un ensemble di ottoni (la Bandakadabra!). Passerò, poi, per alcuni brani acustici dei Subsonica ed arriverò fino alla sperimentazione elettronica dei Motel Connection”.

Ingresso 18/20 euro più prevendita su Ticketone.

Nei giorni scorsi è poi uscito il primo singolo del nuovo album che vedrà la luce all’inizio del 2021. Il brano si chiama “Tra un anno” e il video si ispira alle “Avventure subacquee di Steve Zissou”. Samuel ha raccontato sulla propria fanpage la genesi del video.

“L’inizio ritardato e rocambolesco di questa estate 2020, ha generato una serie di sovrapposizioni che mai avrei immaginato. Un viaggio attraverso la bellezza dell’arcipelago Eoliano alla ricerca di un contatto con la natura e ispirazione a bordo di un imbarcazione rurale a vela era ormai schedulato come l’unico impegno estivo. Un’attività documentaristica sulle problematiche ambientali e l’attività vulcanica di questa zona, sonorizzando con la mia musica le ricerche, era l’obbiettivo del viaggio. Ma quando il mondo ha ricominciato a muoversi sono arrivate le prime richieste di live e la necessità di ottemperare alla consegna del mio secondo disco solista. Preparare il primo singolo e il video entro la fine di luglio divenne l’argomento dominante di quel periodo. Io però ero già a bordo del veliero e ci sarei rimasto fino ai primi d’agosto, ci voleva un’idea.La passione per il cinema d’autore da sempre influenza i soggetti dei miei video, scandaglio sempre tra i ricordi cinematografici, le inquadrature, i colori e le musiche dei film per cercare una strada. Ormai schiacciato dalle scadenze, mi sono seduto all’imbrunire sul ponte della nave ed ho iniziato a pensare agli elementi in mio possesso per portare a casa questo video. Un veliero, un viaggio documentaristico, un drappello di amici matti che si erano aggregati all’ultimo per viaggiare con me e gli YouNuts Production, collettivo di video maker in grado di fare magie anche solo con due telefonini. Ed ecco la scintilla!“The Life Aquatic with Steve Zissou”. In italiano “Le avventure subacquee di Steve Zissou” di Wes Anderson. In quel film che ho molto amato c’erano tutti gli elementi che avevo io tra le mani, bisognava solo mescolarli bene”.