sagra del cinghiale

L’estate sta finendo e nemmeno il distanziamento riesce a fermare le sagre che puntualmente allietano il nostro ritorno alle attività. Ce n’è, ovviamente, per tutti i gusti, dal tradizionale fico alla bisteccca passando per l’immancabile cinghiale.

Sagra del Fico

La Sagra del Fico organizzata dalla Polisportiva Bacchereto è arrivata alla 44esima edizione. Cominciatalo scorso 4 settembre, terminerà nel prossimo fine settimana (11-12-13 settembre). La manifestazione proporrà come sempre gli antipasti con fichi e salumi vari, primi e secondi piatti del territorio (venerdì 11 cinghiale, la domenica le “Penne al fico”), dolci a base di fichi. La domenica pomeriggio covaccino all’olio cotto nell’antico forno a legna. La prenotazione è consigliata perché i posti sono – ovviamente – limitati a causa delle norme sul distanziamento. 055 8717175 in orario 12-14 e dalle 17 alle 20.

Sagra del fico di Bacchereto

Sagra della polenta, dei funghi porcini e del cinghiale

Sabato 12 settembre comincerà a Poggio alla Malva (Carmignano) – proseguendo per altri due fine settimana – anche la “Sagra della polenta, dei funghi porcini e del cinghiale”. Il sabato si potrà solo cenare mentre la domenica gli stand gastronomici saranno aperti anche a pranzo. E’ obbligatoria la prenotazione al 3312160236 perché la sagra si svolge totalmente al coperto e i posti sono limitati sapete perché.

Sagra della polenta, funghi porcini e cinghiale di Poggio alla Malva

Sagra della bistecca

Giovedì 10 settembre comincerà la seconda edizione della Sagra della bistecca, nei giardini dell’ex canonica alla Rocca di Montemurlo. Tutte le sere, oltre alla bistecca, un piatto speciale (fritto, cinghiale e polenta). Anche in questo caso, conviene prenotarsi. Per tutte le informazioni chiamare 3478627809 oppure il 3477083773.

Sagra bistecca montemurlo