urban nature 2020

Il WWF presenta le giornate Urban Nature 2020, scoprire la natura in città, domenica 4 Ottobre alle 18 presso il Centro di Scienze Naturali di Galceti, in via di Galceti 74.

Le giornate Urban Nature 2020 del WWF arrivano anche a Prato con la Fondazione ParSec e il Centro di Scienze Naturali di Galceti, in una serata dedicata ai pipistrelli e al loro mondo per vincere le diffidenze legate a questi animali.

Il dottor Paolo Agnelli del Museo di Storia Naturale di Firenze e la sua equipe prepareranno i partecipanti alla serata con una breve introduzione sul mondo dei chirotteri fra leggende, realtà e fantasia, e li accompagneranno in una passeggiata nella pineta del Centro di Scienze Naturali alla ricerca delle voci dei pipistrelli usando un bat-detector, uno strumento in grado di rilevare gli ultrasuoni emessi dagli animali e trasformarli in suoni e frequenze udibili dall’orecchio umano.

L’iniziativa è dedicata alle famiglie, in particolare ai bambini. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamano il numero 0574460503.

Le giornate Urban Nature del WWF, dal 2017, promuovono un rinnovamento del modo di vedere le città dando più valore alla natura invitando amministratori, comunità, cittadini, imprese università e scuole a compiere azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nelle zone urbane.
Flora e fauna cittadine rigenerano l’aria, catturano le sostanze inquinanti e contribuiscono alla mitigazione del clima urbano e alla permeabilità del terreno, favorendo una migliore gestione del ciclo idrologico.