mozziconi
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

L’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente torna a Prato con un’edizione speciale (10 ottobre) interamente dedicata alla pulizia dei mozziconi di sigaretta dal centro storico.

“Uno studio di ENEA sul carico inquinante dei mozziconi abbandonati sul territorio italiano ha valutato che per un numero di circa 13 milioni di fumatori, una media di 15 sigarette/giorno ciascuno e un quantitativo di 72 miliardi di mozziconi/anno gettati, il carico nocivo immesso in ambiente è alquanto rilevante – si legge nella presentazione dell’iniziativa – Si tratta di un rifiuto che non è carta, bensì plastica e resta nell’ambiente fino a 5 anni; contiene numerosi inquinanti tra cui nicotina, benzene, gas tossici come ammoniaca e acido cianidrico, e composti radioattivi come il polonio-210”.

Puliamo il mondo è in programma sabato 10 ottobre dalle 9,30 alle 12,30. Per il rispetto delle normative anti-COVID, l’evento di quest’anno sarà a numero chiuso (max 55 adulti e 45 bambini). Ogni partecipante dovrà portare la propria mascherina (chirurgica o di comunità). È necessaria la pre-iscrizione a questo link.

L’appuntamento sarà alle 9,30 in piazza del Comune per la registrazione dei partecipanti e la distribuzione del kit di raccolta ai volontari.

Lo scorso anno le iniziative di “Puliamo il mondo” si erano dedicate alla riva destra e sinistra del Bisenzio con appuntamento finale in piazza Mercatale.