giorno del dono
Foto via Piano Operativo Città di Prato

Il Giorno del Dono ricorre domenica 4 ottobre, con eventi a Prato e nella sua provincia nate per favorire l’interazione tra le realtà no profit del territorio.

Il Giorno del Dono si terrà domenica 4 Ottobre con un calendario di eventi che coprono Prato e gran parte della sua provincia: a coordinarli c’è l’associazione Scegliamo Prato ETS Ente Filantropico, promossa da oltre 50 enti del terzo settore pratese.

L’obiettivo è quello di favorire l’interazione fra le realtà no profit, la cittadinanza, le istituzioni e le imprese tramite la creazione di una Fondazione di Comunità:”Il modello della fondazione è l’espressione ideale del principio di sussidiarietà orizzontale – spiega il presidente Maurizio Catalano – un ente al cento di una rete ampia ed eterogenea che coinvolge in modo diretto i principali attori del terzo settore con lo scopo di migliorare la capacità di dare risposte all’interesse generale” catalizzare risorse, energie e idee e agire al fianco delle istituzioni pubbliche e private per sostenere progetti e percorsi finalizzati a produrre valore sociale e un impatto positivo su comunità, territorio e ambiente.

Nel Giorno del Dono, istituito nel 2015, vengono organizzati eventi a livello nazionale per promuovere solidarietà e gratuità. Ecco il programma degli eventi di Prato e provincia.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e preceduti dai saluti degli enti ospitanti, per informazioni potete scrivere a [email protected] e per prenotare potete chiamare il numero 3714423025 dalle 10 alle 15,30. Per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare le norme anticontagio.

Cantagallo

Ore 9,30, Villa Guicciardini: Riflessione sul tema del dono con don Guidalberto Bormolini de I Ricostruttori della preghiera.
Per informazioni e prenotazioni: 057437299.

Vernio

Ore 15,30, Oratorio di San Niccolò: Spettacolo musicale della Scuola Giuseppe Verdi di Prato.
Chitarra – Mattia Buzzegoli
Fisarmonica – Matilde Toni
Prenotazione obbligatoria.

Vaiano

Ore 21, Villa Il Mulinaccio: Omaggio al Principe – Francesco Bottai canta De Gregori
Rilettura in chiave acustica delle varie tappe della produzione dell’artista. Una voce e 3 chitarre.
Prenotazione obbligatoria.

Prato

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30: Visite guidate alla Chiesa di San Francesco e Palazzo Datini a cura della Scuola d’arte Leonardo in collaborazione con la Fondazione Casa Pia de’Ceppi e laboratori artistici sul tema del dono presso Palazzo Datini.
Per informazioni e prenotazioni: Scuola d’arte Leonardo, 3405463727.

Ore 10,30, palazzo della Provincia: Inaugurazione della Mostra fotografica nel Salone della Provincia di Prato a cura di ADA Prato.

Ore 16, Chiesa di San Domenico: Seminario sui Nuovi Stili di Vita promosso da Associazione M. Mazza, 100% Scout Genitori in cammino e Nuovi Stili di Vita Prato.
Per informazioni e prenotazioni: 3923831001.

Ore 17, auditorium della Camera di Commercio di Prato, via del Romito 71: Gli ultimi saranno gli ultimi.
Di Massimiliano Bruno, regia Gianfranco Pedullà con Gaia Nanni, musica dal vivo Gabriele Doria, produzione Teatro popolare d’arte.

Montemurlo

Ore 11, parco di Villa Giamari: Evento musicale a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo.
Necessaria prenotazione.

Dalle ore 15,30 alle ore 17,30: Visite guidate della Chiesa del Sacro Cuore a cura dell’associazione Il Borgo della Rocca.
Necessaria prenotazione

Ore 17,30: Saggio dell’Associazione Corallo e Primavera Pattinaggio a cura di Bagnolo Sport ASI.
Per informazioni e prenotazioni 3319742946.

Ore 14: Gara ciclistica promossa da ASD Sportivi di Bagnolo.

Carmignano

Ore 15,30, piazza Matteotti: Concerto rock a cura della Scuola di Musica Ottava Nota di Poggio Caiano.

Poggio a Caiano

Ore 15,30, piazzale del Circolo Il Mestolo d’oro: Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Poggio a Caiano.
Prenotazione obbligatoria.