Il 2020 è l’anno del centenario della nascita del poeta Gianni Rodari, uno degli scrittori italiani per l’infanzia più letto al mondo, e in tutta la provincia si moltiplicano gli eventi a lui dedicati.

Questo fine settimana, per esempio, sia al Museo del Tessuto che in Val di Bisenzio, a Migliana, sono in programma due appuntamenti per i più piccoli.

Museo del Tessuto

Domenica 11 ottobre, dalle 16,30 alle 17,30, i bambini partecipanti si ispireranno a “Le favole a rovescio” di Rodari e dotati di un kit “proveranno a trasformare la storia di Pinocchio, inventando nuovi episodi con trame insolite e nuovi personaggi – si legge nella presentazione – Con la partecipazione di tutti verrà realizzato un grande libro polimaterico”. L’età consigliata è dai 6 ai 10 anni. Il costo 5 euro. Prenotazione obbligatoria: [email protected], 0574 611503

Migliana

Sempre domenica 11 ottobre, alle 16, è in programma la lettura animata “Orso ha una storia da raccontare” di Philip e Erin Stead al Circolo di Migliana. “Il volume, con i testi di Philip e le illustrazioni di Erin, è incentrato su Orso, che ha una bellissima storia da raccontare e vorrebbe farlo prima di cadere preda del sonno, perché l’inverno sta arrivando – si legge nella presentazione – Il problema è che nessuno dei suoi amici ha tempo di ascoltarlo. Chi deve raccogliere provviste per l’inverno, chi deve partire verso sud e chi cerca un posticino al caldo per passare la stagione fredda, tutti sono occupatissimi. Orso deve così aspettare la primavera per poter raccontare la sua storia. Peccato però che al risveglio se la sia dimenticata”. I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria, Circolo della Misericordia, Migliana, tel. 0574 981739.

Gli appuntamenti fanno parte del programma di Un autunno da sfogliare 2020.