vera gheno

Vera Gheno arriva alla Biblioteca Lazzerini giovedì 29 ottobre alle 21 per il ciclo Incontri con l’autore, a ingresso libero fino a esaurimento posti, per parlare del rapporto fra sessismo e la lingua italiana.

Vera Gheno, sociolinguista e autrice del libro Femminili singolari, arriva alla Biblioteca Lazzerini per l’ultimo appuntamento di Incontri con l’autore per parlare di femminismo e rapporto fra femminismo e lingua italiana.

C’è chi ancora trova intollerabile una declinazione al femminile di alcune professioni: sindaca, architetta, avvocata. Dietro questa reazione c’è un mondo fatto di parole, storia e usi che riflette quello che pensiamo e come ci costruiamo, perchè le parole e i pensieri sono sempre stati strettamente collegati. Vera Gheno smonta le convinzioni linguistiche della comunità italiana, smascherandone l’inclinazione irrimediabilmente maschilista, attraverso le sue esperienze sui social, personali e dell’Accademia della Crusca.

La rideterminazione del femminile passa necessariamente anche attraverso le parole: chi dice che non è questo il problema non capisce che ciò che non ha parole per essere descritto semplicemente non esiste, manca di significato simbolico. Le parole, e un uso consapevole di esse, sono il primo passo per una pratica femminista. Il nome stesso della rassegna, Incontri con l’autore, fa capire come l’uso del plurale maschile generalizzato sia ritenuto grammaticalmente corretto: in questo modo, però, le donne spariscono.

All’incontro sarà presente anche Bianca Nesi dell’Associazione Intersezioni. Per informazioni potete contattare il numero 05741837800. La mascherina è obbligatoria e deve coprire naso e bocca.