Il Centro Pecci ospita un convegno in streaming dedicato agli strumenti con cui il mondo della cultura e dello spettacolo potrebbero ripartire al termine dell’epidemia.

Il convegno, che sarà in streaming venerdì 6 novembre dalle 10 alle 13, è dedicato agli strumenti di fundraising: crowdfunding, sponsorizzazioni, fondi pubblici, art bonus.

“Il settore dei beni, delle attività culturali e artistiche, della musica e dello spettacolo è stato colpito in modo severo dalla crisi sanitaria che ha ridotto le opportunità di incontro e socializzazione che di queste attività sono un elemento essenziale e irrinunciabile – si legge nella presentazione – Nella prospettiva di un ritorno ad una nuova normalità, il mondo della cultura riflette su identità e prospettive, alla ricerca di nuove forme di presenza nella società e nell’economia”.

Il convegno “intende rappresentare un passo concreto in questa direzione, per la costruzione di un dialogo stabile tra mondo della cultura, istituzioni e soggetti del mondo dell’economia e delle imprese attente alla dimensione pubblica e sociale della loro attività, indicando per ciascuno le opportunità di investimento attivabili. Obiettivo del workshop è di comprendere meglio in termini operativi, anche presentando casi di successo, il funzionamento dei principali strumenti di fundraising oggi disponibili”.

“Cultura: percorsi per ripartire. Gli strumenti di fundraising: crowdfunding, sponsoring, fondi pubblici, Art Bonus” è organizzato da Confservizi Cispel Toscana, AGIS Toscana, Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato e Ti Forma.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] oppure 324 8635828

Programma

Ore 10 – 11,30
Focus Impresa: le opportunità per le imprese che investono in cultura
Introduzione e saluti istituzionali
Cristiana Perrella – Direttrice Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
Alfredo De Girolamo – Presidente Confservizi Cispel Toscana

Interventi
Irene Sanesi – Partner BBS-Lombard – società benefit || La cultura si fa impresa
Roberto Ferrari – Direttore Cultura e Ricerca Regione Toscana || Art bonus e Regione Toscana: consolidare l’alleanza tra impresa e cultura
Lorenzo Perra – Presidente Publiacqua || Impresa, servizio pubblico, cultura: il modello Toscana

Ore 11,30 – 13
Focus Cultura: le opportunità per le istituzioni culturali che investono nel fundraising

Introduzione
Roberto Ferrari – Direttore Ricerca e Cultura della Regione Toscana
Cristiana Perrella – Direttrice Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
Giovanni Lippi – Presidente AGIS Toscana

Interventi
Carolina Botti Direttore ALES SPA || l’ART BONUS per la ripresa
Claudio Vanni Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze || L’esperienza del crowdfunding, sponsorship, fundraising, crowdfunding: la regia di un progetto.
Infografica a cura di Michele Guidi dottore commercialista e revisore contabile

Conclusione
Marialina Marcucci – Coordinatore Cultura Confservizi Cispel Toscana || Il brand cultura per la Toscana