Il Centro Servizio Volontariato Toscana (Cesvot) premia i progetti di una nuova generazione di volontari, “giovani – si legge nella nota – che si sono messi in gioco e hanno soccorso e confortato chi era in difficoltà durante il lokcdown della scorsa primavera”. 

Finanziato a livello regionale con 380 mila euro, “I giovani per il volontariato” ha individuato e premiato progetto che “avranno lo scopo di attuare programmi di sostegno nella fase post-emergenziale legata alla pandemia Covid19 che il terzo settore, a prescindere dal settore di riferimento, si troverà ad affrontare nei prossimi mesi”.

Sono stati finanziati 62 progetti su tutto il territorio regionale. 41 sono stati promossi da organizzazioni di volontariato, 17 da associazioni di promozione sociale e 4 da onlus. 

A Prato i progetti vincitori sono 4, finanziati dal bando Cesvot per un totale di circa 19mila euro.  “Ci sono percorsi dedicati ai ragazzi disabili, con attività di socializzazione e integrazione, e iniziative per coinvolgere e avvicinare i giovani al mondo dell’associazionismo – si legge ancora nella nota – Sono state finanziate attività di promozione alla cittadinanza attiva, con il recupero di aree pubbliche, e percorsi culturali per la rilettura in chiave artistica del centro storico di Prato”.

  • “Piccoli, Grandi Gesti” – Ass. Don Lorenzo Milani OnlusAuser Vaiano La Sartoria APS -Ass. per l’invecchiamento attivo
  • “Spacefree 2020” – ArciSolidarietà PratoARCI – Comitato territoriale di Prato, Pubblica Assistenza L’Avvenire
  • “Brillamenti” -Energie positive al centro – Quelli di Piazza Ciardi – Associazione Culturale Pratoteatro
  • “By the hand” – Associazione Cieli Aperti OnlusAIPD – Ass. Persone Down – sez. di Prato

La progettazione e realizzazione dei progetti vede sempre protagonisti i giovani volontari, che attraverso l’utilizzo del web metteranno in rete le buone pratiche per una maggiore condivisione e confronto. Tutte le iniziative partiranno a gennaio 2021 e dureranno un anno.

«È questo il momento di dare nuova energia al Terzo Settore, formando e valorizzando una nuova generazione di volontari – ha detto il presidente della Delegazione Cesvot di Prato, Luisa Peris –  Investire sulle nostre ragazze e sui nostri ragazzi, in un momento così delicato, è la scelta più lungimirante che si possa fare. Siamo rimasti sorpresi dalla qualità dei progetti presentati e dalla capacità di contestualizzare le iniziative, allineandole ai bisogni reali dei territori. Siamo certi che l’anno prossimo, quando i progetti diventeranno realtà, tutta la nostre rete di associazioni sarà più ricca a beneficio dell’intera comunità».

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di Fondazione Monte di Paschi di Siena.