duomo di prato

Prato Cultura e Artemia lanciano la campagna natalizia Cose belle per il bene della città: idee regalo per contribuire al restauro e la messa in sicurezza del Duomo di Prato.

Plaid, mascherine e i biscotti delle suore per contribuire al restauro e alla messa in sicurezza della cattedrale di Prato: Cose belle per il bene della città è la campagna natalizia lanciata dalla cooperativa Prato Cultura e dell’associazione ArteMia, che offre la possibilità di comprare regali e aiutare la città nel restauro di uno dei suoi simboli. In vendita ci sono plaid e mascherine che raffigurano il duomo, i Bruttiboni delle suore di San Clemente e la guida turistica della Cattedrale.

L’Opera del Duomo ha deciso di intraprendere i lavori di revisione e messa in sicurezza a seguito di alcuni rilievi effettuati, a ottobre, sulle superfici lapidee esterne della Cattedrale: i lavori saranno parzialmente finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e in parte dalla Diocesi. Prato Cultura e ArteMia hanno deciso di giocare d’anticipo e dar vita a questa campagna di raccolta fondi.

“Attualmente abbiamo messo in sicurezza le parti del Duomo che presentano maggiori criticità ed è stato transennato il portone principale di accesso alla Cattedrale – precisa il presidente dell’Opera del Duomo di Prato Francesco Giambattista Nardone – L’obiettivo è quello di poter iniziare in primavera la messa in sicurezza delle superfici lapidee delle facciate. Oggi disponiamo di una mappatura completa della Cattedrale in forma tridimensionale, siamo perciò in grado di sapere e numerare tutte le pietre e le lapidi presenti sulle facciate del Duomo e del campanile, così da poter fare interventi mirati e selettivi».

Ecco cosa potete acquistare:

I Bruttiboni delle monache di San Clemente
Le monache di San Clemente hanno deciso di contribuire al restauro della facciata con i loro dolci, ormai tipici di Prato, conosciuti anche come Mandorlati di San Clemente.
Offerta minima: 18 euro al chilo.

Il plaid
Tra gli oggetti in vendita c’è il plaid di lana rigenerata realizzato nella la Beat Collection del Lanificio Idealtex, con il simbolo del Duomi di Prato. Il plaid, dal costo di 35 euro, può essere usato come sciarpa, scialle, coperta o plaid per un pic-nic.

Le mascherine
Le mascherine con i simboli di Prato, realizzate dalla Abc Project Srl, saranno disponibili nelle taglie M e L e in due versioni: con la scultura Forma squadrata con taglio, meglio conosciuta come Il buto di Moore, e con il Duomo di Prato. Totalmente made in Italy, le mascherine sono in tessuto tecnico sportivo, lavabili in lavatrice, riutilizzabili, traspiranti e costano 10 euro.

La guida al Duomo
La guida tascabile, Il Duomod i Prato, è scritta da Virginia Barni, edizioni Libreria Cattolica, e costa 5 euro.

La tessera
Potrete anche regalare la tessera socio di ArteMia e abbinarvi una o più visite guidate: la tessera socio con una visita guidata costa 15 euro, ma è possibile anche regalare solo la tessera socio con un contributo di 10 euro o aggiungere più di una visita guidata.

Come fare l’ordine. 
È possibile regalare insieme i seguenti oggetti con uno sconto sul totale: plaid di lana rigenerata, Bruttiboni, guida a 50 euro, invece che 58 euro. I regali devono essere prenotati contattando l’associazione ArteMìa ([email protected]; 340 5101749), e occorre poi fissare con loro il giorno di ritiro dei pacchi, che potrà essere fatto a partire dal 9 dicembre.