Foto Rachele Salvioli

Lottozero, il centro di ricerca tessile di via Arno, entra a far parte di “Textile Culture Net”, una rete internazionale di musei, istituzioni e centri culturali che operano nei settori dell’arte e design tessile. Un dialogo a distanza, su temi comuni, tra Prato (Lottozero) , Hong Kong (Chat – Centre for Heritage, Arts and Textile), Lodz (Central Museum of textiles) e Tilbug in Olanda (TextielMuseum).

“Il progetto prevede una serie di mostre online e lo scambiarsi di idee, interpretazioni e approcci al tessile, oltre ogni limite geografico – si legge nella nota inviata ai giornali – Storicamente e tradizionalmente la produzione tessile è un’attività comunitaria, oltre che un lavoro di collaborazione che coinvolge diverse competenze e conoscenze da parte di agricoltori, filatori, tessitori e tintori che hanno appreso nel tempo nuove tecniche per sviluppare tessuti sempre più attraenti. La storia del tessile va di pari passo con l’evoluzione della tecnologia. Rendendo omaggio alla natura cooperativa delle pratiche tessili e all’applicazione delle nuove tecnologie – si legge ancora – i quattro centri di ricerca si avvarranno delle tecnologie digitali contemporanee per mettere insieme i propri contenuti originali, le opere d’arte e gli oggetti da collezione, e persino le risorse umane, non solo per offrire una nuova lente sul mondo tessile a un pubblico più ampio che possa apprezzarne l’arte e il design, ma anche per introdurre un nuovo capitolo nella curatela e nella direzione artistica per le istituzioni tessili di oggi”.

“La programmazione online di Textile Culture Net avrà una durata annuale e darà vita a un nuovo modo di collaborazione istituzionale tra musei e centri d’arte di piccole e medie dimensioni, per diventare più inclusivi, sostenibili, efficienti e allo stesso tempo dinamici e forti. Prevedendo gli impatti digitali sull’arte, il design e le esperienze museali, che si suppone siano in contrasto all’esperienza tattile del tessile, Textile Cultural Net indagherà ulteriori possibilità e prospettive per l’arte e la cultura tessile in forma digitale.

Textile Culture Net è stata nominata da CIMAM – Comitato Internazionale per i Musei e le Collezioni d’Arte
Moderna – tra le “Pratiche museali d’eccellenza in un periodo di crisi globale”.

La prima serie di mostre online sono comparse oggi, 2 dicembre, sui canali Instagram delle rispettive istituzioni è frutto della collaborazione tra i partecipanti della rete. Prende spunto dalla mostra About ABOUT A WORKER, attualmente in corso nella Kunsthalle di Lottozero fino al 21.03.2021. Ne avevamo parlato qui.