In cerca di un po’ di nuova musica? Scopriamo insieme un po’ di nuove uscite a chilometro zero. I generi sono dei più variegati, dal jazz, alla musica d’autore, fino alla trap e gli ensemble vocali, per un sottofondo diverso dalla solita playlist di Spotify.

“Jacq” è la nuova canzone di Evry – al secolo Enrico Matheis – dedicata a Jacq, il pittore pratese dei volti…senza volto.

Si intitola “Calzini e Palloncini” la nuova canzone di Fabrizio Ganugi, dove come è suo stile convivono il vecchio e il nuovo, autoironia e malinconia, fra il sound classico della canzone italiana e le sonorità contemporanee chitarra, voce e poco altro. 

Jazz a cappella quello del Quinto Elemento, che hanno pubblicato qualche settimana fa il loro primo disco “Introducing”. Il Quinto Elemento è composto dalle cinque vocalist Irene Giuliani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi.

Un viaggio nell’abisso e nella ricerca musicale, quello del compositore e pianista Samuele Strufaldi con Tommaso Rosati all’elettronica, nel loro disco “Profondo”.

Si intitola “Urbangram” ed è un mixtape realizzato dal producer pratese DDR. Una fotografia della scena trap toscana, con tanti artisti giovanissimi provenienti anche dai quartieri della nostra città.

Se cercate musica che mette in difficoltà le vostre casse grazie a chitarre distorte e urla, potete ascoltare il nuovo disco dei Quiet Pig che si intitola “This Is a Paragraph”. Validissimo.

Questo è il secondo album a lunga durata del chitarrista jazz pratese Francesco Zampini che ha già molte collaborazioni ed esperienza acquisita in Italia e all’estero. “Unknown Path” vede Zampini leader di un quintetto in cui l’ospite d’onore è il trombettista russo Alex Sipiagin.

I Boetti fanno rock pop easy listening. Questa è Golden Boy.

Il progetto cantautoriale Il punto ha pubblicato un disco dal titolo “Fondali”.

I Goldstein Gallone sono Serena Altavilla e Alessandro Gambassi, hanno fatto uscire post primo lockdown un album dal titolo “Metabolismo”, tra sperimentazione e virtuosismi vocali.