È stato pubblicato lo scorso 31 dicembre sul sito del Comune di Montemurlo il bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto per incentivare la mobilità a basso impatto ambientale nelle aree urbane e migliorare così la qualità dell’aria, riducendo l’inquinamento. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione del bando 10 mila euro, fondi che andranno a finanziare, attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto di 200 euro, l’acquisto di biciclette a pedalata assistita. Il bando è rivolto ai cittadini maggiorenni residenti a Montemurlo.

Il bando non sarà gestito a graduatoria ma “a sportello”, cioè il Comune andrà a finanziare gli acquisti ogni qualvolta riceve una domanda. Chi vuole richiedere il finanziamento deve presentare apposita domanda utilizzando l’Allegato A al bando. Il cittadino entro 30 giorni riceverà la conferma della disponibilità delle risorse da parte dell’amministrazione comunale. Una volta ricevuta la risposta, poi, avrà 45 giorni di tempo per procedere all’acquisto della bicicletta e rendicontare la spesa attraverso l’Allegato B. Se il cittadino farà decorrere i 45 giorni senza procedere all’acquisto, le risorse verranno nuovamente messe a disposizione per finanziare eventuali cittadini rimasti esclusi. Il bando, essendo a sportello, non avrà scadenza, ma rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

Le domande di contributo potranno essere presentate inviando una mail all’indirizzo PEC [email protected] o consegnando a mano la domanda presso l’ufficio protocollo del Comune di Montemurlo (in Via Montalese n. 472/474); è necessario presentare la seguente documentazione: l’allegato A del bando e fotocopia leggibile di entrambe le facciate di un documento di identità del richiedente (in corso di validità)

Per qualunque informazione i cittadini potranno contattare l’ufficio ambiente al numero 0574558315 oppure per mail: all’indirizzo [email protected]. Il bando completo è consultabile sul sito del Comune di Montemurlo www.comune.montemurlo.po.it