A un anno dalla morte di Roberta Betti, il Comitato Politeama Pratese le rende omaggio con una targa commemorativa nel foyer del teatro di via Garibaldi. Una targa che ricordi l’impresa, si legge nella nota inviata ai giornali, che portò Betti a riaprire il teatro nel settembre 1994, “scrivendo una delle pagine più belle della storia di Prato”. Queste le parole incise sulla targa commemorativa

Con gratitudine in ricordo di Roberta Betti che l’8 settembre 1994 volle e seppe con tenacia e perseveranza restituire il teatro alla città

«L’inaugurazione della targa avverrà con una cerimonia ufficiale a porte aperte, non appena potrà ripartire l’attività dei teatri – fa sapere la nuova presidente del Politeama Beatrice Magnolfi – e non appena l’emergenza sanitaria sarà finita. Roberta merita di essere ricordata alla presenza delle autorità cittadine e di tutti coloro che l’hanno conosciuta e stimata».

“Il suo ricordo campeggerà dunque all’ingresso del teatro insieme alla targa dedicata all’atleta pratese Bruno Banchini, alla cui storia si legano le origini del Politeama”, si legge nella nota.

«Per il Politeama il 2020 è stato molto impegnativo, iniziato con la morte di Roberta Betti e terminato con la sospensione degli spettacoli dovuta alla pandemia – sottolinea Magnolfi – Nell’attuale scenario diventa impossibile pensare a una riprogrammazione della stagione aspettando un improbabile passaggio in “zona bianca”. Ma sappiamo che in questi duri mesi l’affetto della città verso il Politeama non è mai venuto meno: avremo una ripresa degli spettacoli appena possibile e con questa riprenderà la voglia di tornare in sala del nostro pubblico, con entusiasmo ancora maggiore. Noi lavoriamo per questo».