Dal 10 febbraio riparte #KeyWords. Parole che aprono il presente: un dialogo tra arte e psicologia, il format ideato dal Centro Pecci in concomitanza con la chiusura dei musei e dei luoghi di cultura che lo scorso autunno ha già visto la partecipazione di Virgilio Sieni e di Igiaba Scego.

#KeyWords propone una serie di incontri in cui ospiti provenienti da ambiti differenti dialogano ogni volta su una diversa parola chiave – ricorda la nota inviata ai giornali – Partendo dall’esigenza di comprensione e condivisione delle difficoltà che ognuno di noi sta incontrando in questo momento storico, sia a livello personale che sociale, le parole vengono usate per approfondire gli stati d’animo, affrontare le insicurezze, cercare chiavi di lettura e acquisire nuovi strumenti che possano arricchire la cassetta degli attrezzi di cui abbiamo bisogno per affrontare le sfide che ci impone il nostro tempo”.

Le parole chiave protagoniste dei prossimi tre appuntamenti saranno: coraggio (10 febbraio), solitudine (23 febbraio) e trasformazione (9 marzo). Gli incontri saranno gratuiti e aperti a tutti e verranno trasmessi in live streaming su www.centropecci.it alle 18.

Mercoledì 10 febbraio il quarto appuntamento, primo incontro del 2021, sarà dedicato alla parola CORAGGIO e vedrà protagonisti lo scrittore Gianrico Carofiglio in dialogo con Maria Grazia Monaci, professoressa Ordinaria di Psicologia sociale e Rettrice dell’Università della Valle d’Aosta.

Martedì 24 febbraio, gli ospiti del quinto appuntamento in dialogo sulla parola SOLITUDINE saranno la scrittrice e traduttrice Claudia Durastanti  e lo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone, Direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, fondato insieme a Paul Watzlawick, e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Martedì 9 marzo per il sesto appuntamento, i protagonisti di una conversazione sulla parola TRASFORMAZIONE saranno l’attrice e performer Chiara Bersani e lo psichiatra Peppe Dell’Acqua, storico collaboratore di Franco Basaglia e Professore di Psichiatria sociale presso la Facoltà di Psicologia di Trieste.