forestazione urbana

Tornano gli incontri online organizzati dal Comune di Prato. Dopo aver affrontato il tema del Distretto industriale, sabato 27 febbraio sarà la volta della “Forestazione urbana” e delle sue implicazioni.

“I cambiamenti climatici e gli eventi meteorologici sempre più imprevedibili e violenti sono sotto i nostri occhi, ma le grandi operazioni di riduzione di CO2 alla fonte della produzione industriale stentano a decollare – si legge nella presetnazione dell’incontro – Una prospettiva complementare e concreta di attenuazione dell’impatto della CO2 è quindi quella della forestazione urbana, l’aumento massivo e diffuso di piantumazioni, per mitigare l’impatto di sole e pioggia sulla terra, catturare CO2, rendere socialmente accoglienti anche le periferie più industrializzate o degradate”.

A parlarne, insieme all’assessore all’urbanistica Valerio Barberis, che farà da moderatore, un parterre di ospiti di gran rilievo: l’artista Maria Thereza Alves, lo scienziato e teorico della forestazione urbana Stefano Mancuso, l’economista Luigi de Vecchi, il collettivo di designer Formafantasma, il direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, il presidente dell’Associazione Arte Continua Mario Cristiani e Cristiana Perrella, direttrice Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”.

Gli ospiti proveranno a rispondere ad alcune delle domande imposte dal cambiamento climatico: quali sono le reali esigenze e possibilità scientifiche di queste politiche ambientali? Quali i costi e i benefici? Come possono l’arte contemporanea e l’urbanistica rendere evidenti questa emergenza e poi favorire la diffusione nel contesto urbano di questo nuovo modo di intendere l’abitare?

L’appuntamento è gratuito e online, sui canali Fb e Youtube di Città di Prato, a partire dalle 11 di sabato 27 febbraio.