carmignano estate 2020

Come Prato, più di Prato. I Comuni di Carmignano, Montemurlo e Poggio a Caiano nel pomeriggio hanno annunciato chiusure e divieti per giardini pubblici, parchi gioco e per le strade più frequentate.

Montemurlo

Il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai ha firmato oggi un’ordinanza che inasprisce i provvedimenti antiassembramento e antistazionamento sul territorio. L’ordinanza è valida da oggi 6 marzo fino a sabato 20 marzo.

La decisione è stata assunta all’indomani della riunione tra i sindaci della provincia di Prato e il presidente della Regione Giani. ” A Montemurlo l’andamento dei contagi rimane stabile e per ora la situazione non è particolarmente preoccupante ma a livello provinciale si registra una crescita della diffusione del virus ed è quindi opportuno prendere al più presto misure stringenti per evitare di tornare in zona rossa e dover chiudere le nostre scuole. Ciascuno di noi deve fare la propria parte per cercare di contenere il diffondersi dell’epidemia.Per questo motivo oggi ho firmato un’ordinanza per limitare al massimo ogni occasione di assembramento sugli spazi pubblici. Per tale motivo ho predisposto anche l’aumento dei controlli della nostra polizia municipale che avrà il compito di far rispettare l’ordinanza. Conto sulla collaborazione convinta di tutti nel rispettare queste regole”.

Da oggi 6 marzo, dunque, divieto di assembramento e stazionamento a piedi e su veicoli non chiusi ( biciclette, motocicli) negli spazi verdi aperti e nelle seguenti piazze:

piazza della Libertà, piazza della Costituzione, piazza Don Milani, piazza Castello a Rocca, piazza Amendola a Oste e piazza Bini a Bagnolo.

Nel provvedimento del sindaco viene poi ribadito il divieto di stazionare negli spazi antistanti agli esercizi di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande.

Chiusi anche i giardini recintati e le aree gioco.

Il sindaco Calamai ha disposto per questo fine un aumento dei controlli sul territorio. Domani, domenica 7 marzo, la polizia municipale svolgerà infatti un servizio straordinario per verificare il rispetto dei divieti.

Carmignano

L’ordinanza del sindaco Prestanti rimarrà in vigore fino al 6 aprile e dispone:

La chiusura dei seguenti parchi e giardini pubblici:
COMEANA: Via Leopardi; via Petrarca;
POGGIO ALLA MALVA: Via Pineta; via Spinelli;
ARTIMINO: via Cinque Martiri; Il Calvario;
LA SERRA: Via dello Sport; via Bartali; via Meazza;
CARMIGNANO: Via Redi;
SANTA CRISTINA A MEZZANA: Giardini F. Londi
SEANO: Giardino Alessandra Palloni; Via Casorati – V. De Chirico; via Meucci;
CAMAIONI: Giardino via La Nave.

Il divieto di stazionare a piedi o anche su veicoli non chiusi, quali velocipedi, ciclomotori, etc., fermi restando i divieti e gli obblighi vigenti, in particolare quelli relativi all’assembramento e all’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Il divieto di stazionamento di cui al periodo precedente si applica nelle seguenti vie, piazze e spazi pubblici del Comune di Carmignano: parchi, giardini ed aree verdi non recintate, non compresi nell’elenco precedente;

COMEANA: Piazza C. Battisti – Comeana; Area sottostante il vialetto della Poesia; Parco della Fontina;
POGGIO ALLA MALVA: Piazza A. Naldi;
ARTIMINO: Piazza San Carlo e via Cinque Martiri;
CARMIGNANO: Piazza Matteotti – piazza V. Emanuele II – largo della Repubblica; viale Parenti; giaridni via Bicchi;
SANTA CRISTINA A MEZZANA: piazza di S. Cristina;
SEANO: Piazza IV Novembre; Pista Rossa; Parco Museo Q. Martini, via Marconi – via Statale
BACCHERETO: ex cava; piazza G. Verdi.

È comunque fatta salva la possibilità di attraversamento per l’accesso e deflusso agli esercizi
pubblici legittimamente aperti e alle abitazioni private.

Per i trasgressori, previste multe da 400 a mille euro.

Poggio a Caiano

“Ho appena firmato un’ordinanza valida da subito che coprirà ogni venerdì, sabato e domenica fino al 28 marzo. Una zona ARANCIO rafforzata a tutti gli effetti, in cui sarà vietato stazionare in 18 punti della città”, ha scritto il sindaco Puggelli su Facebook.

Queste le strade e le piazze in cui sarà vietato stazionare:

Via Garibaldi
Via Risorgimento
Piazza SS. Rosario
Piazza XX Settembre
Piazza IV Novembre
Piazza Buontalenti
Piazza dei caduti
Via Statale
Piazza della riconciliazione
Via Bonistallo
Via del Bargo
Via Ertona
Via Petraia
Via di Santa Cristina
Via Europa
Via L. Il Magnifico
Via Cancellieri
Via Vittorio Emanuele II

“Sarà possibile fare acquisti in tutti gli esercizi che si trovano in questi punti ma sarà assolutamente vietato stazionare di fronte – ha continuato Puggelli – Non possiamo permetterci assembramenti, specialmente di fronte a quegli esercizi che vendono alimenti e bevande da asporto. Dalla Prefettura ci hanno assicurato che già da oggi pomeriggio sarà rafforzata la presenza delle forze dell’ordine in tutti i comuni della provincia.

“La situazione a livello provinciale è al limite – ha aggiunto – Sforati i 250 casi positivi ogni 100mila abitanti non resterebbe che la zona rossa con tutto ciò che comporta: scuole chiuse ed attività costrette ad abbassare la saracinesca. Sono certo che saremo uniti nell’intento di fare il possibile per frenare la crescita della curva, con responsabilità e nel rispetto delle regole”.