san niccolò

In occasione dei settecento anni dalla morte del Cardinale Niccolò da Prato e della conseguente costruzione del complesso del Conservatorio di San Niccolò, la Fondazione omonima indice un concorso letterario con l’obiettivo di sensibilizzare alla conoscenza delle bellezze architettoniche contenute all’interno del complesso monumentale trecentesco.

Sale spesso poco conosciute e affreschi imponenti, che raccontano una storia secolare e fanno da cornice alla vita quotidiana di centinaia di studenti: ultimato nel 1328 e utilizzato come convento domenicano, fu più volte ampliato e trasformato, nel 1785, in Conservatorio per le ragazze della nobiltà toscana. La funzione educativa continua ancora oggi: sono presenti scuola per l’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado di tutta la provincia di Prato. È richiesta la stesura di un racconto di massimo quindicimila battute (spazi inclusi), titolo escluso, in carattere Times new Roman, grandezza 12, giustificato.

Il racconto può appartenere a qualsiasi genere narrativo (storico, fantastico, horror, d’avventura, autobiografico, diario etc. etc.) e deve essere ambientato in una o più sale del Conservatorio. Per poter permettere a tutti di conoscere gli spazi più suggestivi del complesso, è stata realizzata un’agevole guida di San Niccolò e un video didattico. Inoltre, nei mesi di marzo e aprile sono previste visite guidate su prenotazione a cura di ArteMia.

Un’altra ambientazione del testo prevista dal bando può essere quella del 1321. Oltre alla morte di Niccolò da Prato o di Dante Alighieri, sono molti i fatti che avvengono in quest’epoca: il candidato può effettuare una ricerca storiografica per poi strutturare un plot d’ambientazione medievale

Il racconto, sia in pdf che in formato Open Office o Word, deve pervenire entro venerdì 21 maggio 2021.

I racconti saranno divisi in due categorie (studenti delle scuole medie e delle scuole superiori) e una giuria formata da docenti di lettere, storia e filosofia del Conservatorio farà una prima scrematura, decretando dieci finalisti per ogni categoria. Successivamente, una giuria d’onore, formata da personalità di spicco della cultura e della scuola e presieduta dal prof. Riccardo Bruscagli dell’Università di Firenze, sceglierà il racconto vincitore.

Ognuna delle due categorie verrà premiata. È previsto un premio in buoni Amazon per un valore di cinquecento euro per il primo classificato, trecento per il secondo e duecento euro per il terzo classificato, di entrambe le sezioni. I vincitori dei premi saranno resi noti durante la Festa Finale della Scuola il 10 Giugno 2021.

Maggiori info sul sito dei 700 anni di San Niccolò.