I Comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo stanno elaborando il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e hanno preparato un breve questionario per capire come movimenti, abitudini e necessità di chi vive, studia e lavora vallata.

Il questionario – ci vogliono solo cinque minuti – si rivolge quindi a tutti coloro che ogni giorno si muovono sulle strade della Val di Bisenzio, indipendentemente dalla propria residenza.

Il questionario riguarda soprattutto il mezzo usato durante la giornata all’interno dei tre comuni della vallata e anche quelli vicini. Raccogliere questo tipo di dati è il primo passo per studiare soluzioni future previste dal Pums.

“ll Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è un piano strategico che si basa sugli strumenti di pianificazione esistenti e tiene in debita considerazione i principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare, oggi e domani, le necessità di mobilità delle persone e delle merci con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro dintorni”, si legge sul sito OsservatorioPums. “Le politiche e le misure definite in un PUMS devono riguardare tutti i modi e le forme di trasporto presenti sull’intero agglomerato urbano, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta”.

Il questionario sulla mobilità sostenibile della Val di Bisenzio si trova a questo link.