Alla scoperta del patrimonio culturale e storico della nostra città con ArteMia. In questo momento in cui musei e visite guidate sono interdette, l’associazione pratese non si è fermata: ha lanciato un nuovo format “a distanza” per condurre gli spettatori dentro ai grandi luoghi della città. E così, da casa, alla televisione, su computer o smartphone possiamo godere di questa bellezza (aspettando di poter tornare agli appuntamenti dal vivo).

I video sono disponibili sui social di Artemia Prato.

Il diario di Caterina

All’interno dei festeggiamenti per i 700 anni dalla costruzione di San Niccolò, viene raccontato il ruolo del complesso e delle suore che lo abitavano nell’accogliere più di 500 rifugiati. Tutto questo è narrato nel diario che suor Teresa Caterina Martinez tenne, a nome della comunità, in quegli anni, una testimonianza preziosa che merita di essere ricordata.

25 Marzo: una data simbolo fra arte e devozione a Prato

Un video per raccontare la storia di Pietro Leopoldo a Prato e il “Capodanno toscano”. Il video inizia da un luogo fondamentale: la cappella della Cintola, ed in particolar modo da una delle scene affrescate da Agnolo Gaddi alla fine del Trecento – l’Annunciazione – ed arriva in quattro luoghi simbolo della città, la Basilica di Santa Maria delle Carceri, il Santuario di Santa Maria del Soccorso, il Santuario di Santa Maria della Pietà ed il Santuario di Santa Maria del Giglio.