residenze creative

L’assessore alla cultura Simone Mangani ha illustrato alla commissione 5 le principali novità della Prato Estate 2021, cui il Comune sta lavorando dall’inizio dell’anno.

Una veloce panoramica che è servita per dare più l’idea del volume e delle novità in programma che il loro reale contenuto.

I nuovi luoghi dell’estate

Torna ad aprire al pubblico il cortile di Santa Caterina, uno dei luoghi storici del teatro e della cultura a Prato, e infatti nello spazio recuperato di recente verranno organizzati 10 appuntamenti teatrali tra giugno e luglio.

Villa Rospigliosi adotterà un’inedita veste jazz con otto appuntamenti dedicati all’improvvisazione. “Senza oneri a carico del Comune il giardino della Villa ai piedi della Calvana potrà contenere fino a 150 persone”, spiega la nota inviata dal Comune.

Le conferme

Ripartirà, come da bando, Officina Jungle e lo farà con la stessa, vincente formula dello scorso anno: allestimento in stile giungla, appunto, dj set, punto bar e pizzeria e uno spazio esterno che potrà ospitare tra le 200 e le 300 persone, dicono dal Comune.

All’anfiteatro del Centro Pecci, per il consueto Pecci Summer Live, sono in programma 8 concerti pop e rock con una capienza ridotta a 240 posti.

Il cortile di Palazzo Pretorio sarà dedicato a spettacoli teatrali e ad altre attività legate al museo.

Concerti di musica classica e jazz della scuola di musica Verdi sono previsti nel chiostro del Duomo e in quello di San Domenico. “Gli eventi saranno quasi tutti ad ingresso libero – dicono dal Comune – ma con obbligo di prenotazione e tracciamento delle presenze”. Per tornare nella corte delle sculture dovremo quindi attendere il prossimo anno.

Tornerà anche il cinema nel Castello dell’Imperatore. “Dovrebbe riaprire il 15 giugno – dicono dal Comune – ma non può esserci certezza viste le incognite del momento. I posti disponibili sono 200”.

250mila euro per gli eventi dell’estate

«Il Comune di Prato c’è. A fianco dello spettacolo dal vivo, dei professionisti e degli artisti – ha detto l’assessore Mangani –  E nel corso dell’anno non mancheranno altri interventi. Al governo chiediamo provvedimenti chiari e semplici per un settore che aspetta soltanto di poter programmare. Il Comune investe, compreso il Settembre, una cifra di circa 250mila euro. Investimenti che ci auguriamo possano essere un segnale di fiducia».