Al Centro Pecci, giovedì 15 aprile alle 18 sui canali social del museo, un incontro online moderato da Luca Barni con il direttore di Film Tv Giulio Sangiorgio e il critico cinematografico Rocco Moccagatta.

“Il cinema italiano tra le sale chiuse e i prossimi David di Donatello”, questo il titolo dell’incontro, “prenderà in esame la situazione del cinema italiano in questo periodo di chiusura delle sale – si legge nella nota – valutando come la pandemia abbia condizionato l’industria cinematografica e il modo di fruire dei film – on demand e in streaming -, oltre a considerare i tempi di riapertura ed un ritorno graduale alla “normalità”, inoltre si parlerà della consegna dei prossimi David di Donatello (11 maggio), che è il più importante riconoscimento annuale per i protagonisti del nostro Cinema”.

Giulio Sangiorgio
Giornalista e critico cinematografico, vive e lavora a Milano. È direttore responsabile del settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo Film Tv. È membro del comitato di selezione di Filmmaker Festival di Milano. Fa parte del consiglio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed è membro della commissione che assegna l’attestato di Film della critica. È stato curatore delle monografie italiane su Lav Diaz e François Ozon. È tra i giurati del David di Donatello.

Rocco MoccagattaCritico e studioso di cinema, televisione e new media, insegna presso l’Università IULM di Milano modelli e scenari televisivi e crossmediali nazionali e internazionali e storia del cinema delle origini e classico. Ha collaborato per anni al programma tv Il grande Talk (presentato prima da Massimo Bernardini, poi da Alessandro Zaccuri) su TV 2000. Scrive o ha scritto su FilmTV, Duel/Duellanti, Segnocinema, Comunicazione politica, L’officiel Homme, Marla. Svolge attività di ricerca e consulenza strategica con l’istituto di ricerca Neopsis, dove si occupa di strategie e trend dei mercati televisivi e crossmediali nazionali e internazionali, con particolare focus su webseries e branded content.