A2byMatin, Adelaide C., Fade Out Label, Francesca Marchisio, Garbage Core, La debraillèe, Linda Evangelista, Martina Turrini, MTOF, Niccolò Pasqualetti, Softandwet.

Sono solo alcuni dei brand e degli artigiani presenti nella “Directory” di Lottozero, la mappa della moda ecosostenibile lanciata dal centro di ricerca tessile pratese in occasione della Fashion Revolution Week 2021. “Brand che propongono soluzioni innovative e sostenibili a livello di materiali, processi, modelli di business e di customer experience, che li rendono catalizzatori di cambiamento e rivoluzionari per il sistema della moda e del retail”. Questo l’identikit degli artigiani e dei designer ospitati nella mappa, per la cui creazione Lottozero “ha messo a punto criteri di sostenibilità, basati sull’intero ciclo di vita del prodotto, dalla sua ideazione al suo utilizzo e smaltimento, volendo evidenziare come l’attività del designer riguardi l’analisi di tutti i fattori connessi al problema progettuale in relazione a un dato contesto, e non soltanto la forma o funzionamento di un oggetto”.

Fade Out Label

“La Directory – spiegano le ideatrici – è pensata per favorire scambi e relazioni all’interno della community di Lottozero, offrire a tutti alternative concrete e immediate al fast fashion e avvicinare più persone possibili al consumo responsabile, rendendo questa scelta una consuetudine più che un’eccezione”.

La mappa è il frutto della selezione di circa un centinaio di artigiani, designer e piccoli brand che si sono candidati online. Ciascuno di loro è presente sul sito con foto, informazioni e contatti. Resta aperta la possibilità di candidarsi.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Cambia MODA! – dalla Fast Fashion a una filiera tessile sostenibile finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e viene realizzata in collaborazione con Associazione Manitese, Istituto Oikos, Altis Alta scuola impresa e società, Fair, Koinetika e Guardavanti.