carigiola

Un altro modo di vivere la Val di Bisenzio. Questo è l’obiettivo delle escursioni in canoa pensate dai Comuni della Val di Bisenzio e dall’associazione italiana canoa canadese (Aican) per i prossimi fine settimana.

«Il Bisenzio è una immensa risorsa ambientale che merita di essere conosciuta da tutti, con questa iniziativa vogliamo aprire una nuova prospettiva di valorizzazione, un nuovo modo di vivere il fiume e di amarlo – mettono in evidenza Beatrice Boni, Maila Grazzini e Maria Lucarini, assessore al Turismo dei Comuni di Vaiano, Cantagallo e Vernio – si tratta di una iniziativa sperimentale che contribuisce a rendere più affascinante la proposta del turismo verde della Vallata e che può essere consolidata e sviluppata».

“Animatore del progetto è Antonio Vassallo, pratese, referente di Aican per la Toscana e le Marche, si legge sul sito del Comune di Cantagallo. «Il Bisenzio è un fiume interamente navigabile in canoa, dal Carigiola a Prato e fino a Signa, ha tutte le caratteristiche per garantire percorsi pieni di fascino e di assoluto interesse», spiega Vassallo. «Proponiamo tour di circa tre chilometri, accessibili, proprio per facilitare il rapporto con il fiume e il contatto diretto con l’ambiente – aggiunge – alterneremo il percorso in canoa al river walking, passeggiando sul fiume nei tratti dove l’acqua è troppo bassa».

Le giornate di escursione prevedono due tour: il primo gruppo parte alle 8,30 di mattina e il secondo alle 15. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria con posti limitati. L’età minima per partecipare è 9 anni. Per le prenotazioni qui.

Il programma

13 giugno: prima tappa che interessa il tratto di Vernio. Si naviga da Carigiola fino a Mercatale (ritrovo parcheggio Meucci).

20 giugno: nuovo appuntamento per il territorio di Cantagallo: si parte a monte del Ponte di Cerbaia e si raggiunge la pescaia di Ponte di Colle (ritrovo parcheggio via Guicciardini).

4 luglio: discesa fino a Vaiano. Dal Fabbro al tratto del fiume che si trova nella zona di piazza Mazzini (ritrovo parcheggio via Togliatti).