quale salute mentale per la città di prato?

Si chiama “Giardino dei Cimatori” e spunterà nel piazzale di fronte alla Lazzerini e al Museo del Tessuto a partire dal prossimo 25 giugno, offrendo durante la settimana (dal martedì al giovedì) musica, spettacoli dal vivo e altre iniziative collaterali il cui calendario è ancora in via di sviluppo, tra cui una mostra d’arte e aperture serali straordinarie del Museo del Tessuto.

La rassegna, a cura del Consorzio Santa Trinita, andrà avanti fino al 3 agosto.

“Nel piazzale – si legge nella nota – verrà allestito un piccolo parco urbano per rafforzare il concetto di piazza e di incontro, offrendo agli avventori la sensazione di trovarsi in un giardino, grazie al vivaio Vannucci Piante che ha creduto in questo particolare progetto, per consegnare alle serate l’incanto di un posto già importante. Un “decoro” e un allestimento, curati assieme al Giardino delle Fate, per un ambiente del tutto inaspettato, all’interno del quale si svolgerà la manifestazione estiva, con la tradizionale formula dell’aperitivo diffuso, con spettacoli dal vivo e con conferenze curate dal Prato Social Club. Tutte le sere di apertura ci sarà infatti la possibilità dell’Aperitivo diffuso, con circa trenta attività di ristorazione coinvolte, che offriranno la possibilità della tradizionale box, da ritirare dai ristoratori e degustare poi nel Giardino dei Cimatori In Campolmi”.

Il programma fin qui

Ogni mercoledì musica dal vivo sul palco di Campolmi 2021, per sette serate di live music, sette band completamente diverse, 7 generi musicali. Dal jazz al soul, dal blues ai classici italiani rivisitati in chiave rock, dal pop alla Beatles Cover Band fino alla dance anni 70/80.

23 giugno Lisa & Baron sax (pop and soul)
30 giugno: Summer Mood Jazz Quartet (jazz)
7 luglio Damiano Sardi sunset trio (international light dance pop and soul)
14 luglio: Fratelli Metafore (classici italiani in rock)
21 luglio: I Mal Viventi (classici italiani e internazionali in versione dance)
28 luglio: Santa’s 5 Party Band (disco dance dagli anni ’70 in poi)
4 agosto: The Beafour (Beatles cover band)

Le altre serate verranno accompagnate dalla musica del DJ Ettore Pacini.

Per l’occasione verrà inoltre riattivato il servizio di caffetteria del Polo Campolmi, che il Museo ha affidato temporaneamente al ristorante Ragiona, prevedendo sia il servizio diurno che quello serale a supporto delle iniziative in programma.

Al programma delle iniziative, il Museo del Tessuto contribuirà inoltre ogni martedì e giovedì, dal 22 giugno al 5 agosto, con un’apertura straordinaria del museo e della Mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba”, con orario 19-22.

Il Museo organizzerà inoltre le seguenti attività: Visite guidate per pubblico adulto alla mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba”. Date: 24 giugno; 1, 8, 15, 22 e 29 luglio. Orario: 21.00 (durata 1 ora). Costo: 14 euro (comprensivo di ingresso al museo e visita guidata). Attività su prenotazione mediante l’acquisto del biglietto on line su www.museodeltessuto.it

Visite guidate per famiglie, con bambini di età superiore a 5 anni, alla mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba”. Date: 22 e 29 giugno. Orario: 19.00 (durata 1 ora). Costo: 7 euro (1 bambino + 1 adulto)

La rassegna è un’iniziativa del Consorzio Santa Trinita, con eventi inseriti in Prato Estate con il contributo del Comune di Prato.

Hanno detto

«Il polo della ex Campolmi è probabilmente l’investimento più grande degli ultimi decenni, che ha dato il la a un cambiamento del centro storico e della città, è un polo unico e prezioso – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Simone Mangani – Come avvenuto già con San Domenico, sappiamo che queste occasioni sono importanti opportunità che fungono da innesco per dare una lettura diversa e innovativa di questi luoghi».

«Con quest’iniziativa il Consorzio Santa Trinita vuole contribuire ad un progetto con una piazza racchiusa fra le antiche mura e due eccellenze di Prato, un luogo di incontro e non solo di passaggio, senza rinunciare alla territorialità con il coinvolgimento delle attività del Quartiere», ha detto il Presidente del Consorzio Santa Trinita, Renato Nuti.

«Si tratta di una gran bella iniziativa che animerà in modo molto originale l’estate pratese e il polo Campolmi, grazie alla forte sinergia messa in atto da Consorzio Santa Trinita, Comune e Museo del Tessuto – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Museo del Tessuto Francesco Marini – Un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato, portata avanti con entusiasmo per rilanciare la cultura e l’intrattenimento in uno dei luoghi più belli della città».