biennale

La città di Prato protagonista di due incontri, domenica 13 giugno, alla Biennale di Architettura di Venezia, dove è ospite nel padiglione Italia.

Al mattino alle 12 alla presenza del sindaco Matteo Biffoni si svolgeranno i saluti istituzionali e la presentazione dello spazio di Prato al Padiglione Italia. L’incontro dal titolo “Designing: dal cucchiaio alla città – Prato | Città Natura – Città fabbrica – Città Paesi”, vedrà l’intervento – in presenza e in alcuni casi da remoto – di Matteo Biffoni, sindaco di Prato; Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Paolo Di Nardo, Membro del team curatoriale del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021; Davide Venturini, Compagnia teatrale TPO Prato e Matteo Mantellassi, Manteco spa.

Alle 16 invece l’incontro “Prato: botany is destiny?”. Un momento per riflettere sulla scelte di sviluppo della città e sulla loro attualità nel dibattito nazionale ed internazionale. Interverranno, in presenza o da remoto, moderati da Paolo Di Nardo, membro del team curatoriale del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021, lo stesso Valerio Barberis , assessore all’Urbanistica del Comune di Prato; Stefano Boeri, Stefano Boeri Architetti; Elisa Cattaneo, docente al Politecnico di Torino, Architetta del Paesaggio; ECÒL, studio di architettura e piattaforma di ricerca; Fosbury Architecture, collettivo di ricerca e progettazione architettonica; Francesco Ferrini, Università di Firenze; Stefano Mancuso, professore ordinario e direttore LINV, Università di Firenze, co-fondatore PNAT; Parteciperà alla conversazione anche Alessandro Melis, Curatore del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021 .

L’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis introduce così i temi di questa giornata dedicata alla Città di Prato: “A partire dal 2014 la città di Prato ha intrapreso un approccio radicale nelle politiche urbane mettendo al centro di tutto il tema ambientale e anticipando molti temi che oggi sono al centro del dibattito internazionale sul futuro delle aree urbane. Prato ha assunto il ruolo di un laboratorio che sta proponendo a livello culturale e politico un nuovo paradigma per le città, rispetto al quale la natura assume un ruolo di protagonismo assoluto in funzione delle strategie di resilienza e di prevenzione sanitaria: il motto è “un albero al posto di una pillola!”.”

Prato alla Biennale di Venezia è un evento ufficiale Comunità Resilienti – Padiglione Italia 2021 e verrà trasmesso in diretta su www.facebook.com/ItalianPavilion2021 e su www.facebook.com/cittàdiprato e sarà successivamente fruibile su Imateria ai fini della formazione professionale degli architetti.

In diretta su www.facebook.com/ItalianPavilion2021 e su www.facebook.com/cittàdiprato