Toscana Filmmakers Festival

Venerdì 25 giugno si è conclusa al Castello dell’Imperatore la sesta edizione del “Toscana Filmmakers Festival 2021”.

La giuria di Corto Toscana, composta dal regista ed autore Gabriele Cecconi, dal direttore della fotografia David Becheri e dall’attore Ivo Romagnoli, ha assegnato il Premio come Migliore Cortometraggio a “Durante” di Emanuela Mascherini con la seguente motivazione: “La giuria assegna il premio per il miglior cortometraggio a Emanuela Mascherini per il suo cortometraggio DURANTE, per l’originalità del linguaggio cinematografico che oltrepassa il registro puramente narrativo per addentrarsi in quello poetico simbolico – si legge nella nota – per aver perseguito la sua opera con apprezzabile determinazione e per averla firmata con forte autorialità, avendola scritta, diretta, interpretata e musicata”.

I giurati hanno assegnato anche un Premio Speciale della Giuria al documentario “Ci Salvarono gli Alberi” di Elisabetta Dini; “Il premio speciale della giuria va al documentario CI SALVARONO GLI ALBERI di Elisabetta Dini che con gli alunni di una quinta elementare ha affrontato il tema della memoria resistenziale. L’obiettivo di questo film è importantissimo, quello di tramandare alle nuove generazioni i momenti fondanti della nostra storia. Infatti è solo creando un ponte tra generazioni che si può non dimenticare ed evitare di ripetere gli errori del passato”. Inoltre, stata conferita una Menzione Speciale a “Mi Piace Spiderman e Allora?” di Federico Micali con la seguente motivazione: “Menzione speciale per il corto Mi Piace Spiderman… e allora? di Federico Micali in quanto tocca un tema importante e cerca di rompe quei clichè che etichettano le donne specialmente in piccola età alla vita “da donna”. in un periodo in cui tale argomento è sempre più attuale…”.

Il Premio del Pubblico, che ha votato i sette cortometraggi in concorso tramite un coupon, è andato a “Mi Piace Spiderman e Allora?” di Federico Micali, che ha preceduto nell’ordine “La Stanza Piu’ Fredda” di Francesco Rossi e “Come in Certi Romanzi Russi” di Alberto Vianello e Rosanna Reccia.

A Francesco Nuti ed Athina Cenci sono andati i Premi alla Carriera dell’edizione 2021.

La sesta edizione del Toscana Filmmakers Festival è stata organizzata da Cinemaitaliano.info in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato all’interno del cartellone della Prato Estate.