rifugio le cave

Nel mese di luglio al Rifugio Le Cave, Legambiente con il nuovo progetto realizzato dal Comune di Cantagallo , “CammINatura”, proporrà diverse escursioni per la valorizzazione del territorio. 

“L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra realtà associative, ambientali e di promozione presenti sul territorio di Cantagallo con l’obiettivo di valorizzare la natura straordinaria che ci circonda con la sua flora e fauna, le foreste, i sentieri naturalistici ed i paesaggi”, si legge nel comunicato.
Inoltre, in occasione di queste passeggiate, a tutti i partecipanti sarà consegnata gratuitamente la pubblicazione “Gli abitanti della natura a Cantagallo“, un libro per bambini finalizzato all’educazione ambientale e al rispetto per l’ambiente che ci circonda, con illustrazioni da colorare degli animali presenti nella Riserva.
 

Programma

Sabato 10 Luglio: LUCCIOLA LUCCIOLA VIEN DA ME

Beatrice, guida ambientale escursionistica, vi accompagnerà nel bosco di notte per tornare un po’ bambini ed ammirare lo spettacolo delle lucciole che, in cerca della propria compagna, volano tra i cespugli ed i prati della Riserva.
Ritrovo alle 18 al centro visite di Cantagallo
Rientro previsto per le 23.30
Lunghezza: 6 km circa
Dislivello: 330 m
Per maggiori informazioni clicca qui.

Sabato 17 luglio: IL FAGGIONE DI LUOGOMANO

Andrea, guida ambientale escursionistica, vi accompagnerà da Luogomano al suo Faggione, un monumento naturale di più di 200 anni! Un’escursione adatta a tutti alla scoperta della Riserva naturale e dei suoi segreti.
A seguire concerto alle ore 17.00 presso l’anfiteatro naturale Mauri a Luogomano.

Ritrovo alle 10 al centro visite di Cantagallo
Spostamento con mezzi propri al parcheggio di Luogomano.
Rientro previsto per le 16.30
Lunghezza: 7.5 km circa
Dislivello: 370 m
Per maggiori informazioni clicca qui.

Sabato 24 luglio: FULLMOON @ CAVE

Una luna piena incredibile ti aspetta nella Riserva Acquerino Cantagallo! Beatrice, guida ambientale escursionistica, vi accompagnerà al tramonto fino al Rifugio Le Cave, dove ci aspetta un gustoso aperitivo con vino e tagliere. Una volta sceso il buio, ci godremo lo spettacolo naturale della luna piena.
Ritrovo alle 18 al centro visite di Cantagallo
Rientro previsto per le 23.30
Lunghezza: 6 km circa
Dislivello: 350 m

Per maggiori informazioni clicca qui.

Domenica 25 luglio: ALLE SORGENTI DEL BISENZIO

Una passeggiata alla scoperta delle sorgenti del Bisenzio. Giulia, guida ambientale escursionistica, vi accompagnerà in questa doppia escursione gratuita finanziata dal Comune di Cantagallo e dalla Regione Toscana. 
Possibilità di scelta tra due orari: 9.00 o 14.30
Punto di partenza: Mulino della Sega

Info

Per i primi tre eventi ( sabato 10-17-24 luglio) per prenotare occorre chiamare il numero 3386172364, per l’evento del 25 luglio è necessario invece compilare un Google form cliccando qui.
Per maggiori informazioni rifugiolecave.it, tel. 3386172364