musart festival 2022

Il Musart festival torna a Firenze dal 14 al 27 luglio 2021 in piazza Santissima Annunziata con 13 giorni di musica, teatro e danza e il Concerto all’alba.

La sesta edizione del Musart festival di Firenze torna in piazza Santissima Annunziata con Roberto Bolle&Friends, Stefano Bollani, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Edoardo Bennato e l’Orchestra della Toscana, Ginevra Di Marco, Luka Sulic, Paolo Benvegnù, Serena Altavilla e molti altri. Non solo spettacolo: il Musart festival propone anche visite gratuite a luoghi d’arte, concerti pomeridiani in chiostri storici e il Concerto all’alba con Enrico Pieranunzi.

Ecco il programma:

Sabato 17 luglio: Roberto Bolle and Friends
Gala di danza con Roberto Bolle e ospiti.

Lunedì 19 luglio: Edoardo Bennato e l’Orchestra della Toscana
I brani classici di Bennato interpretati in chiave sinfonica, nel concerto Da Rossini al rock, insieme alla chitarra di Giuseppe Scarpato.

Mercoledì 21 luglio: Stefano Bollani
Stefano Bollani e le Piano Variations on Jesus Christ Superstar in chiave strumentale.

Giovedì 22 luglio: Luka Sulic
Star del violoncello e cofondatore dei 2Cellos in un concerto fra pop, rock e musica classica con il pianista Evgeny Genchev.

Venerdì 23 luglio: Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia porta a Firenze il nuovo album Padroni di niente: otto brani registrati durante il lockdown.

Sabato 24 luglio: Niccolò Fabi
Niccolò Fabi e la sua band per due ore ininterrotte di musica dal vivo. Lo spettacolo recupera il concerto dell’Estate Fiesolana rinviato nel 2020.

Lunedì 26 luglio
Ore 4,45, Chiostro degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti: Enrico Pieranunzi, concerto all’alba
Ore 21,15: Vinicio Capossela e La bestiale commedia

Un viaggio nell’aldilà tra santi, creature mitiche, bestie, eroi e peccatori.

Prima dei concerti sarà possibile visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza, fra cui i due cortili dell’Istituto degli Innocenti, l’affaccio alla Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, la Basilica di SS. Annunziata, la Mensa della Caritas di San Francesco. L’Istituto Geografico Militare sarà aperto la sera di venerdì 23 luglio in occasione del concerto di Fiorella Mannoia, il Giardino del Museo Archeologico sarà aperto la sera di giovedì 22 Luglio in occasione del concerto di Luka Sulic. La mostra fotografica Because the Night è rimandata al prossimo anno ma alcuni scatti, a firma del fotografo Marco Borrelli, saranno esposti nel Chiostro di Levante dell’Università di Firenze.  

Al cartellone principale di Piazza Santissima Annunciata si aggiungono anche gli eventi collaterali, ecco il programma del Chiostro degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti, con la rassegna Quello che non so, lo so cantare.

Mercoledì 14 luglio: Paolo Benvegnù
Benvegnù rivisita i suoi brani più noti in chiave acustica nel Ventinove Tour.

Giovedì 15 luglio: Ginevra Di Marco
Ginevra Di Marco rielabora l’album Canti, richiami d’amore in ricordo di Enrico Greppi, cantante e cofondatore della Bandabardò.

Domenica 18 luglio: Serena Altavilla e Giulia Pratelli
Serena Altavilla presenta Morsa, il primo album solista, mentre Giulia Pratelli presenta il nuovo singolo, Luglio.

Martedì 20 luglio: Marco Parente
Marco Parente presenta il nuovo disco di inediti a cinque anni di distanza dalla pubblicazione di Neve, La riproduzione dei fiori.

Il Chiostro di Levante dell’Università degli Studi di Firenze ospiterà invece la rassegna E adesso tocca a me con i session men che affiancano da anni i più grandi autori della musica italiana. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 18,45.

Mercoledì 21 luglio: Tiziano Barbieri e Mimmo Turone a pianoforte e contrabbasso, storici collaboratori di Paolo Conte.

Giovedì 22 luglio: Angelo Trabace al pianoforte, collaboratore di Dimartino, Vasco Brondi, Francesco Bianconi.

Venerdì 23 luglio: Pietro Cantarelli compositore, produttore e arrangiatore, collaboratore di Tosca, Ornella Vanoni, Samuele Bersani.

Sabato 24 luglio: Mirko Onofrio a sax e clarinetto e Stefano Amato al violoncello, collaboratori di Brunori Sas.

Domenica 25 luglio: Vincenzo Vasi al theremin, collaboratore storico di Vinicio Capossela.

I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale del Musart e nei punti Boxoffice Toscana. I biglietti per gli spettacoli di Roberto Bolle, Stefano Bollani, Fiorella Mannoia, Edoardo Bennato e Orchestra della Toscana previsti per l’edizione 2020 del festival e rinviati a seguito delle disposizioni anti Covid sono ancora validi. Gli extra previsti dalla formula Gold Package non potranno essere erogati, chi avesse acquistato questa formula avrà il rimborso della quota inerente ai servizi aggiuntivi. Chi avesse acquistato biglietti degli spettacoli rimandati dallo scorso anno a questo e scelto il ritiro sul luogo dell’evento potrà scaricare il PDF in formato Stampa a casa direttamente dal proprio account Ticketone o dall’applicazione.

Al termine degli spettacoli in piazza della Santissima Annunziata sarà attivo un servizio taxi con assistenza di steward, all’angolo tra via Battisti e piazza della Santissima Annunziata.