famiglia forti

Sabato 10 luglio alle ore 9.30, in occasione della mostra “Senza Fretta“, il Centro d’arte contemporanea Luigi Pecci, ha organizzato una “Passeggiata storica sulle orme di Simone Forti”, assieme alla Fondazione CDSE e con la collaborazione del Comune di Vaiano.

Il ritrovo sarà presso piazza Mazzini a La Briglia, passeggiando poi attraverso il villaggio fabbrica, fino tour alla sua conclusione arrivando al lanificio di Rivera. Qui i partecipanti potranno assistere alla proiezione delle foto storiche e video performance che fanno da testimone per il suo titolo da artista.

La “Passeggiata storica” a La Briglia è GRATUITA con prenotazione obbligatoria con posti limitati.
Per partecipare: [email protected] telefonando allo 0574.9424 76 (9-13)
Compilando il modulo su www.centropecci.it.

Esercitazione domenicale dei pompieri della Pubblica Assistenza de La Briglia (Anno ’10-’20)

La Mostra

A cura di Luca Lo Pinto ed Elena Magini, la mostra che si terrà al Centro Pecci è la prima ad avvenire in Italia. Un secondo appuntamento è già fissato per il 21 luglio alle ore 18 con “La famiglia Forti e il mondo dell’arte nella prima metà del Novecento“, guidati dalla direttrice e fondatrice del CDSE, Alessia Cecconi, ed il responsabile Ricerca e Public Program Centro Pecci, Mario Pagano. Prenotazione obbligatoria sul sito www.centropecci.it

Curiosità

Nel 1938, a causa delle leggi razziali, Simone Forti si trasferì a Los Angeles assieme a tutta la sua famiglia. Grande famiglia di imprenditori tessili, furono amministratori del Comune di Prato e dirigenti delle associazioni industriali della città per oltre cinquanta anni. A Firenze, nella villa di Lungarno Serristori, tutt’oggi il Museo Casa Siviero, ospitarono per lungo tempo De Chirico e Savinio.