prato film festival

Il Prato Film Festival è in programma da lunedì 26 a sabato 31 luglio nell’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore di Prato con proiezioni, eventi collaterali, il concorso dei cortometraggi, premiazioni e incontri con artisti e personalità del cinema.

La nona edizione del Prato Film Festival sarà dedicata a Carlo Monni e al cinema toscano e “made in Prato”, ma gli ospiti verranno da tutta Italia: Francesco Pannofino, Milena Vukotic, Jonis Bascir, Angelo Longoni, Alessandro Benvenuti, Sergio Forconi, Alberto Testone, Elena Cotta, Francesco Falaschi, Luigi Fedele, Lucia Sardo, Marta Castiglia, Francesco Ciampi, Annamaria Malipiero, Beatrice Ripa, Katia Greco, Tania Bambaci, Paolo Licata, Patrizio Gioffredi, Paola Tiziana Cruciani, e molti altri ancora. Ideata dal direttore artistico, Romeo Conte, la manifestazione cinematografica sarà gestita dalla Casa del Cinema Terminale e l’accesso a tutte le proiezioni sarà gratuito fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme anticontagio.

L’edizione 2021 è dedicata a Carlo Monni: amici e amiche lo ricorderanno durante gli incontri con il pubblico previsti nei giorni del festival, dalle 19 alle 20 all’interno del Castello dell’Imperatore. Fra questi Eugenio Cappuccio, il regista della prima serie de I delitti del Barlume, gli attori della serie Atos Davini, Marcello Marziali e Massimo Paganelli (presidente onorario del festival), gli attori Sergio Forconi e Alessandro Paci, l’attrice Elisabetta Salvatori e altri ancora. Le serate saranno condotte da Barbara Sirotti e Piero Torricelli, e i dibattiti moderati dai due critici cinematografici e giornalisti Paolo Calcagno Giovanni Bogani e dalla giornalista di TV Prato Giulia Ghizzani.

I cortometraggi in gara saranno divisi nelle sezioni Diritti umani, Mondo corto, Corti Italia, Corti commedia e Corti experience: i cortometraggi della sezione Mondo corto ed Experience sono stati giudicati dagli studenti del PIN, mentre l’attore Enrico Lo Verso presiede la giuria della sezione Corti Italia, il giornalista Federico Berti quella dei Corti commedia e Ferdinando Meoni quella della sezione Diritti umani.

Per la prima volta le proiezioni del PFF si svolgeranno anche presso la sede del PIN, per coinvolgere gli studenti che studiano cinema e linguaggi dei media: ogni giorno, dalle 10 alle 13, saranno proiettati i cortometraggi in gara nella Selezione ufficiale del festival, con proiezioni aperte a tutti cui parteciperanno anche produttori, registi e attori protagonisti. Al polo universitario si terranno anche due masterclass: la prima il 27 luglio dalle 10 alle 11 con i registi Angelo Longoni e Eleonora Ivone, la seconda il 29 luglio, dalle 10 alle 11, con il giornalista, critico cinematografico e storico del cinema Paolo Calcagno. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Ecco il programma del Prato Film Festival.

Lunedì 26 luglio

Ore 21: proiezione del cortometraggio Requiem per gli Ulivi di Puglia, segue un omaggio a Carlo Monni e la proiezione del film Ostaggi di Eleonora Ivone, tratto dalla piéce teatrale di Angelo Longoni, con Vanessa Incontrada, Francesco Pannofino, Elena Cotta, Jonis Bascir, Gianmarco Tognazzi e Alessandro Haber.
La regista Eleonora Ivone e gli attori Francesco Pannofino, Jonis Bascir ed Elena Cotta saranno presenti alla proiezione per poi ricevere il premio del Prato Film Festival, realizzato da Gerardo Gelardi.
Presentazione del libro Siamo tutti Boris. Un libro scritto a cazzo di cane, con gli autori Gianluca Cherubini e Marco Ercole.

Martedì 27 luglio

Ore 18: Convegno Cinema e Audiovisivo Toscana Centro
Conduce la direttrice della CNA Toscana Centro, Cinzia Grassi, con la Responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Stefania Ippoliti, la regista Eleonora Ivone, il regista e produttore Angelo Longoni, Stefano Betti di Cibbè Film, il presidente di CNA Toscana Centro, Paolo Calcagno e l’assessore alla Cultura del Comune di Prato Simone Mangani.
L’incontro punta a favorire la reciproca conoscenza tra le imprese e facilitare le relazioni commerciali.
Ore 21: Requiem per gli ulivi di Puglia e proiezione del film Forse è solo mal di mare di Simona De Simone
con Francesco Ciampi, Annamaria Malipiero, Beatrice Ripa,Barbara Errichi, Maria Grazia Cucinotta e Paolo Bonacelli.

Mercoledì 28 luglio

Ore 18: videotributo a Carlo Monni e Incontri con il cinema
Ore 21: Proiezione del film Sogni di gloria
del collettivo John Snellimberg con la regia di Patrizio Gioffredi
Il film vede tra i protagonisti, oltre ai più noti attori Giorgio Colangeli e Carlo Monni, anche Ricardo Goretti, Gabriele Pini, Xiuzhong Zhang, Luke Tahiti e tanti altri attori che fanno parte del collettivo pratese John Snellinberg, tutti presenti in sala per l’incontro con il pubblico.
Esibizione e premiazione della cantante Sofia Pasquini.

Giovedì 29 luglio

Ore21: Proiezione del film Quanto basta di Francesco Falaschi
Con Luigi Fedele, Benedetta Porcaroli, Vinicio Marchioni e Mirko Frezza.

Venerdì 30 luglio
Proiezione de Il peccato – Il furore di Michelangelo di Andrej Končalovskij.
Protagonista nel ruolo di Michelangelo l’attore Alberto Testone che, insieme agli altri attori che saranno presenti, riceverà il premio Stefano Ricci-PFF.
Premiazione di Martina Arduino, ballerina del Teatro della Scala e protagonista del cortometraggio Un ballo in foglia realizzato da Eleonora Lastrucci.

Sabato 31 luglio
Ore 21: Premiazione dei cortometraggi in gara nella Selezione ufficiale e proiezione del film Picciridda – Con i piedi nella sabbia di Paolo Licata, presente in sala insieme agli attori Lucia Sardo, Marta Castiglia, Katia Greco e Tania Bambaci.

Anche nel 2021 il PFF tributerà un omaggio a Piero De Bernardi e Leo Benvenuti, sceneggiatori che hanno firmato oltre 200 film fra cui Amici miei, Il marchese del Grillo, Matrimonio all’italiana. Ci sarà anche un ricordo speciale per Isabella De Bernardi, attrice e figlia di Piero De Bernardi, recentemente scomparsa.

Il Prato Film Festival ha il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Provincia di Prato, del Comune di Prato e dell’Assessorato alla Cultura,della CNA Toscana Centro, dell’Università degli Studi di Firenze e del PIN – Polo Universitario “Città di Prato”, presieduto da Daniela Toccafondi e ha avuto il sostegno economico e di molti servizi di tante aziende pratesi oltre a quella dell’amministrazione comunale e della CNA Toscana Centro: UnipolSai Pegasus Assicurazioni, Unipol Rental, Manteco Mantellassi Compagnia Tessile, Carlo Bay, Azeta filati, Gruppo Colle, Vaporizzo Lia, Mediolanum, All You, Alma Carpets, Pointex, Cassetti Gioielli, Eleonora Lastrucci, Bruno Palmegiani, Volumna, Citep, Il Dek Italian Bistrot, Ottica La Veneziana, Sama Ascensori, Marco Ponteggi, CNA World China, Ruote Classiche.
I media partner invece sono Radio White, TVR 77 più, Tvr Teleitalia, Radio Prato, Red Carpet Magazine, Prato Review, CineClandestino, Pratosfera, Bisenzio Sette, Radio Canale 7, Associak, Zen Movie, Première film, Elefant, Film Freeway, Trastevere App.