sinestesia

“Sinestesia musica colori profumi” è il nome dello spettacolo in programma il 28 luglio alle 21,30 nel Giardino di Elisabetta a Viaccia. L’evento è a ingresso gratuito.

Lo spettacolo

“Sinestesia musica colori profumi”, con la musica del Maestro Bettiol, è uno spettacolo sensoriale che vi guiderà attraverso immagini proiettate in abbinamento ad una vasta gamma di profumi e colori, in un’atmosfera unica. Il tema dello spettacolo riguarda principalmente l’unione tra l’uomo e la natura nel tempo e lo scorrere delle stagioni.

Protagonisti della rappresentazione musicale saranno due uomini e sette donne, sempre immersi in una coreografia accompagnata dall’orchestra e la musica de Maestro Franco Bettiol.

L’Orchestra del Maestro sarà affidata a Svitlana Pushenko e Ginette Ubaldi al pianoforte, Chiara Sartori al soprano, Ewa Gubanska al mezzosoprano e violino, Matilde Michelozzi al violoncello, Irene Betti all’arpa, Tatiana Fedi al flauto, Tomasz Gubanski all’oboe. Visuals di Andrea Montagnani, con Fabio del Naia alle luci e Claudio Notarstefano al suono.

Il progetto

“Sinestesia musica colori profumi” è il primo esempio di un concerto-spettacolo nel quale prevale la contaminazione delle varie percezioni sensoriali e che ho scritto appositamente per il Giardino di Elisabetta – ha raccontato Franco Bettiol -. Ci saranno musiche contemporanee, immagini, colori e profumi diffusi nell’ambiente che si adattano ai brani suonati e sarà offerto anche un dessert al gelsomino che ricorda l’estate. Sarà protagonista anche la poesia, che ho musicato per l’occasione”.

“Lo spettacolo “Sinestesia musica colori profumi” è il risultato di una collaborazione strutturata che dura da tempo tra il Comune di Prato e il Circolo di Viaccia. Il Circolo Arci La Libertà del 1945 è una realtà attiva e molto importante per la frazione ed è uno dei due cuori pulsanti del paese – ha detto l’assessore alla Cultura Simone Mangani -. Questo appuntamento, che si inserisce negli eventi culturali della rassegna estiva di Prato Estate, è arricchito dalla partecipazione di molti professionisti del settore”.

“Si rinnova la nostra collaborazione con il Comune di Prato per mettere in scena uno spettacolo unico e suggestivo come “Sinestesia musica colori profumi”. Quest’anno abbiamo pensato di concentrarci su un appuntamento serale che potesse caratterizzare ancora di più il Viaccia Festival e il bellissimo Giardino di Elisabetta, che si presta bene per la realizzazione dello spettacolo. E siamo doppiamente contenti ora che la nostra sede storica è stata rinnovata”. Ha detto il presidente del Circolo Arci La Libertà 1945, Enrico Fiaschi.

“Lo spettacolo si sposa in maniera perfetta con il bellissimo ambiente del Giardino di Elisabetta e apre la porta a possibilità future di utilizzo di uno spazio come questo. Sarà una bella occasione per la diffusione popolare di buona musica con la partecipazione di professionisti, artigiani e appassionati.” – Ha infine detto il presidente dell’associazione Perché Verdi Viva Gianni Novelli.

Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria [email protected]
Whatsapp 3347556467 e 3492321388.

Lo spettacolo si inserisce all’interno del cartellone degli eventi estivi di Prato Estate 2021 ed è stato organizzato dall’associazione “Perché Verdi Viva”, in collaborazione con il Circolo Arci Libertà 1945.