La nuova stagione del teatro Politeama porta con sé l’omaggio a Dante (“A riveder le stelle!”) e ben 24 appuntamenti tra prosa, musica e danza (scarica la scheda degli spettacoli in programma) per una stagione che nella presentazione viene definita “popolare e raffinata al tempo stesso in equilibrio fra tradizione e innovazione guardando anche a nuove fasce di pubblico”. Sono inseriti nella nuova stagione anche alcuni spettacoli che lo scorso anno non andarono in scena a causa della pandemia.

Tra le novità, una sezione nuova di zecca dedicata ai toscani e alle toscane della scena teatrale e alcuni spettacoli per bambini.

«Tutta la storia del Politeama è caratterizzata dal coraggio, fin dagli inizi – ha esordito la presidente del Politeama Beatrice Magnolfi – Fin da quando Roberta Betti fece la grande operazione di restituire questo meraviglioso luogo alla città. In questo momento siamo animati da coraggio e anche un po’ da azzardo viste le tante incertezze per il futuro. Potevamo fare un passo indietro: le circostanze c’erano tutte dopo lo stop dell’anno scorso. Ma non ci siamo fermati. L’alternativa non è tirare a campare ma fare un passo avanti. Ecco, la stagione che presentiamo rappresenta uno sforzo di fare passo avanti, nonostante le avversità».

«Un programma all’altezza della sfida che Roberta Betti ci ha lasciato, quella di far sì che il Politeama continui a essere la casa dei pratesi, un luogo in cui si fa spettacolo e si viene a provare tante emozioni – ha commentato il sindaco Matteo Biffoni – L’augurio è che i vaccini e l’attenzione di tutti ci consentano di goderci questo straordinario cartellone».

«Due le novità di questo cartellone che mi piace sottolineare – ha detto invece l’assessore alla cultura Simone Mangani – il ritorno a casa di Pamela Villoresi e la regia di una persona che se n’è andata troppo presto, Cristina Pezzoli. Un segnale molto apprezzabile di politica culturale del teatro».

Le protagoniste femminili

“A dare il via alla stagione – si legge nella nota inviata ai giornali – due grandi signore della scena come Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini, alle prese con un testo ormai classico della cinematografia e del teatro condito con humour e noir come “Arsenico e vecchi merletti”, diretto da Geppy Glejieses (9-10 ottobre). Non poteva mancare, in occasione del settecentenario della morte del Sommo Poeta, lo spettacolo portato in scena da Lella Costa con la regia di Gabriele Vacis, “Intelletto d’amore – Dante e le donne” (6-7 novembre). In scena per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, la Frida Kahlo di Pamela Villoresi nello spettacolo “Viva la Vida” (24-25 novembre), una produzione del Teatro Biondo di Palermo. Da non perdere anche il duetto di mattatrici come Giuliana De Sio e Isa Danieli che, in “Le signorine” (22-23 gennaio), sanno raccontare il tragico e il comico della quotidianità. Chiudono questa carrellata di figure femminili Angela Finocchiaro, stralunata interprete di una danzante Arianna contro il Minotauro nello spettacolo “Ho perso il filo” (12-13 febbraio), e Virginia Raffaele nel lavoro biografico “Samusà” con un regista importante come Federico Tiezzi (8-9 marzo).

Alcuni titoli rimandano ad alcune grandi pellicole della storia del cinema. Oltre ai già citati “Arsenico e vecchi merletti” e a “Viva la vida”, “approderà sul palco di via Garibaldi un capolavoro del grande schermo rivisitato in chiave teatrale: Ettore Bassi sarà il protagonista de “L’attimo fuggente” (18-19-20 dicembre) – spiega la nota – Il primo sipario del 2022 si alzerà per “Non è vero ma ci credo” (8-9 gennaio), commedia di Peppino De Filippo con diverse traduzioni cinematografiche.

I classici

“Fra i titoli più attesi del cartellone di prosa – dice la presentazione – “Orgoglio e pregiudizio” (11-12 dicembre) è messo in scena da uno dei registi più interessanti del momento come Arturo Cirillo: è lui a portare sul palcoscenico il celebre romanzo ottocentesco riuscendo nell’impresa di condensare in un’ora e 45 minuti di spettacolo la prima riduzione teatrale italiana dell’opera di Jane Austen.

“Merito di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani è quello di dirigere la prima versione teatrale italiana della pluripremiata commedia tratta dal romanzo di Mark Haddon tradotto in tante lingue, “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” (26-27 marzo). Infine, uno dei capolavori assoluti di Anton Čechov: con “Zio Vanja” (9-10 aprile), dramma sul tempo perduto cui daranno voce attori del calibro di Giuseppe Cederna e Vanessa Gravina”.


I Toscanacc*

La verità novità della stagione è quella dedicata a spettacoli che vedranno in scena artiste e artisti come Katia Beni, Anna Meacci, Maria Cassi, Daniela Morozzi, David Riondino, Paolo Hendel e la giovane emergente Valentina Cardinali.

“Ilarità assicurata per un pubblico che vuole concedersi una pausa a teatro durante la settimana – spiegano dal Politeama – Dallo sguardo ironico e autoironico sulla professione del teatro di Maria Cassi, protagonista di “Mamma mia!” (13 ottobre), alle canzoni di impegno civile di David Riondino in “Fermata Provvisoria” (27 ottobre). E poi la disincantata visione dei rapporti di coppia di Anna Meacci e Katia Beni in “The Best Of” (3 novembre), quella di Daniela Morozzi in “Da consumarsi preferibilmente in equilibrio” (12 gennaio) e Valentina Cardinali in “Sincopatica” (19 gennaio). Infine, un tocco di leggerezza con Paolo Hendel che rilegge Calvino fra musica e letteratura in “Viola e il barone” (2 febbraio).

Fuori abbonamento lo spettacolo Piazzolla Tango (19 novembre) della compagnia Naturalis Labor, a 100 anni dalla nascita del genio del tango argentino Astor Piazzola. Fuori abbonamento anche lo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, “Trascendi e sali” (4 dicembre) che vede al centro il teatro come gioco e fa delle parole la chiave per riflettere sul senso più profondo delle cose”.

Bambini

Per la prima volta il Politeama apre le porte ai piccoli spettatori grazie alla collaborazione con il Teatro di Piazza e Occasione, compagnia pratese che rappresenta una punta avanzata nell’utilizzo di nuove tecnologie sceniche: due gli appuntamenti per i bambini, “La casa del panda” (2-3 ottobre) e “Colors” (16-17 ottobre). Con il primo spettacolo il Politeama inaugurerà ufficialmente la sua nuova stagione.

Jazz

Tre serate di martedì per gli appassionati del jazz con tre concerti a cura di Music Pool: a esibirsi il giovane pianista Alessandro Lanzoni (9 novembre), Dario Cecchini in “Jazzasonic” insieme a Claudio Filippini, Gabriele Evangelista e Stefano Tamborrino (16 novembre) e il duo Lucrezia Von Berger e Alessandro Galati (23 novembre).


Abbonamenti

Per chi è già abbonato una corsia preferenziale al rinnova tra l’11 e il 18 settembre. Per tutti gli altri la campagna abbonamenti comincerà il 21 settembre. Maggiori info sul sito del Politeama.