La festa delle luci nel 2016 a Prato

Dagli approfondimenti politici ed economici a quelli legati all’intelligenza artificiale e ai big Data. Dai messaggi dell’arte contemporanea cinese al mondo alla cultura sinoitaliana fino ad arrivare alle arti marziali e Al calcio.

Al Museo del Tessuto torna “Seta”, il festival dedicato alla comprensione della Cina contemporanea. Dopo la prima edizione, quest’anno il festival presenta tre giorni (1-3 ottobre) di appuntamenti e un corollario di mostre, installazioni e laboratori con artisti come Musk Ming, Peng Shuai Paolo e Liang Lisha.

Tra gli altri arriveranno a Prato l’ex commissario tecnico e campione del mondo Marcello Lippi, l’economista e sindaco di Seregno Alberto Rossi, il giornalista Michelangelo Cocco, il presidente dell’associazione italiana intelligenza artificiale Piero Poccianti. E poi Francesca Spigarelli, direttrice del China Center dell’Università di Macerata, il Maestro Riccardo Pattarino e la scrittrice Lala Hu, solo per citarne alcuni.

L‘ingresso è libero, green pass obbligatorio, così come obbligatoria la prenotazione agli eventi (eventbrite). Gli appuntamenti saranno comunque visibili anche in streaming. Il festival “Seta” è ideato e organizzato dall’associazione Orientiamoci in Cina in collaborazione con “Centro Studi sulla Cina Contemporanea”e Contemporary Matters.

Il programma

Venerdì 1 ottobre 2021

Ore 10.00 – apertura Festival e saluti istituzionali delle autorità. In collegamento streaming S.E Michele Cecchi, Console generale d’Italia a Shanghai. A seguire “C.A.I. Comprehensive Agreement on Investment il nuovo corso delle relazioni UE CHINA” con l’Ambasciatore Alberto Bradanini, presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea, Alberto Rossi, economista, Sindaco di Seregno (Monza-Brianza ), Alessandro Zadro, Responsabile Centro Studi per l’Impresa (CeSIF) Fondazione Italia Cina, Giulia Sciorati, ricercatrice Università di Trento e del China Programme di ISPI Asia Center. A cura della giornalista Patrizia Scotto di Santolo e con Matteo Burioni.

Ore 14.30 – “La Cina nel Mondo Post Covid”
Con Michelangelo Cocco, analista politico Centro Studi sulla Cina Contemporanea, scrive per il quotidiano Domani, Francesca Spigarelli, professoressa ordinaria di economia applicata, Università di Macerata, direttrice del China Center dell’Università di Macerata, Yu Jie, senior research fellow sulla Cina del programma “Asia-Pacific” di Chatham House, Associate presso la London School of Economics IDEAS. A cura della giornalista Patrizia Scotto di Santolo e con Matteo Burioni.

Ore 17 – Presentazione della mostra IDEM / ALTER. Musk Ming, Peng Shuai Paolo e Liang Lisha in conversazione con Silvia Vannacci, modera Roberto Pecorale.

2 ottobre

Ore 10.30 – “La Cina e il calcio, fra passione e business”. I giornalisti Piero Ceccatelli ed Enrico Salvadori intervisteranno Marcello Lippi.

Ore 14.30 – “Big Data e intelligenza artificiale: l’asso nella manica di una grande Superpotenza mondiale”. Con Piero Poccianti, presidente dell’associazione italiana di intelligenza artificiale; Francesco Silvestri, docente di politiche pubbliche, Institute of China studies, Zhejiang University; Prof. Bai Liang, Professor of school information technology at Shanxi Taiyuan University e Lapo Cecconi, docente di master in digital transformation e partner Kinoa Innovation studio. A cura di Matteo Burioni e con la giornalista Patrizia Scotto di Santolo.

Ore 17.00 – “Sinofobia e produzione culturale sinoitaliana”. Con Lala Hu, scrittrice “Semi di tè” (People, 2020) e docente di International marketing Università Cattolica Milano. Valentina Pedone, professoressa associata di lingua e letteratura cinese Università di Firenze, Federico Picerni, dottorando Università Ca’Foscari e Università di Heidelberg e Zheng Ningyuan, artista (WUXU). Roberto Pecorale, docente di lingua e letteratura cinese Convitto Cicognini Prato.

Ore 18.00 – Saletta Campolmi. Performance “Instinctive Reaction” di Peng Shuai e performance “Primavera” di Liang Lisha.

3 ottobre

Ore 11,30 – “Marketing Culturale e presentazione del Gruppo China- Nerd”. A cura e con Ilaria Mundula sinologa, esperta di marketing e comunicazione interculturale coordina l’osservatorio Chinese Digital Scenario del PIN polo Universitario di Prato.

Ore 14.30 – “Arti marziali e nutrimento vitale”. Performance di Daoyin Yangshenggong in collaborazione con l’Istituto Wushu della città di Firenze a cura del M° Fabio Smolari (fondatore e presidente di Daoyin Yangshenggong Italia). A seguire presentazione del libro “DAOYIN per il nutrimento vitale Storia e teoria” e quindi “Wushu “questo mis-conosciuto”, breve discorso sulle Arti marziali cinesi fra mito, realtà, tradizione e modernità.

Ore 15.30 – “I pionieri del Wushu: il Maestro racconta” – L’esperienza del M° Riccardo Pattarino, uno dei principali attori della diffusione delle arti marziali cinesi in Italia, fra storie, cinema, aneddoti e pratica del “Kungfu”. A cura del sinologo Alessandro Ferro.

Arte

1-7 ottobre – Campolmina – Museo del Tessuto
IDEM/ALTER

1-7 ottobre – Convitto Cicognini
The Gate. Installazione dell’artista macanese Ka Long Wong a cura di Libia Dubon Bohling

“Urban Walking: alla ricerca di YIZHONGREN”. Worshop itinerante, a cura del collettivo artistico: “Wuxu”

“Missive Selvatiche”, il progetto di resistenza artistico nato a Prato sarà arricchito per la prima volta da artisti di origine cinese