borsi

Il Cinema Teatro Borsi torna con Viva il teatro, la stagione 2021/2022 con la riproposizione di molti degli spettacoli cancellati per Covid.

Viva il teatro non allude solo a un evviva per il teatro: è più che altro un che viva, che il teatro continui a vivere dopo che il mondo dello spettacolo, da marzo 2020, è andato incontro a moltissime difficoltà. La nuova stagione del Borsi si divide in quattro momenti precisi:
I corsi del Borsi
La prosa, con 16 spettacoli
Il Borsi bimbi con 5 spettacoli
Il Borsi danza con 4 spettacoli.
Gli spettacoli del sabato andranno in scena alle 19,30, il venerdì alle 21,15 e la domenica alle 17,30.

I Corsi del Borsi
Il Borsi presenta un corso di doppiaggio, sabato 27 e domenica 28 novembre, con Riccardo Niseem Onorato, voce di Jude Law e non solo. Scrivere è il corso di scrittura diretto da Alberto Di Matteo, mentre Leggere il teatro sarà diretto da Daniele Griggio. Fare grandi cose, i corsi teatrali per minori diretti da Chiara Luccianti e Francesca Campigli, saranno in collaborazione con la Brigata Ballerini.

Gli amici del Borsi
Prologo alla stagione vera e propria, gli Amici del Borsi propone spettacoli di sabato e domenica. Sabato 9 e 10 ottobre Aldo e Filippo Toccafondi propongono Filastrocche d’amore e di bugie, il 16 e 17 ottobre ci saranno due concerti del gruppo di Umberto Langianni, Artemente, sabato 23 e domenica 24 ottobre Edoardo Michelozzi salirà sul palco con Avviso ai naviganti e, sabato 30 e domenica 31 ottobre, Dante Puzzle sarà dedicato a Dante Alighieri con Daniele Griggio, Kaos balletto di Firenze, Leonardo Serneri, Fabrizio Mocata e, in video, Beppe Allocca.

Ecco gli spettacoli della stagione 2021/2022, Via il teatro

La prosa
Apre Valentina Banci con “I Giganti della montagna” da Pirandello, cui segue la Compagnia di Pupilunari con “Home I’m darling” di Lara Wade, premio Lawrence Olivier con la regia di Luchino Giordana per una novità assoluta in Toscana. Nicola Pecci torna al Borsi con “Francesco Nuti caduta, andata e ritorno” per la regia di Valerio Groppa, e Stefano Simmaco torna con “Uan Men Scio”. “Le cognate”, testo scoperto da Barbara Nativi, vedrà in scena il debutto del Laboratorio per non professionisti del Borsi e, il 26 dicembre, “La dama bruna”, spettacolo/reading per chi ama i sonetti di Shakespeare con Arianna Ninchi, Umberto De Luca e la musica dal vivo di Tatiana Fedi.

Il 2022 vedrà salire sul palco Beppe Allocca e il suo monologo comico sul Datini, Rossella Ascolese con “Loro mi hanno creata” e, dal 9 al 13 febbraio, “La meccanica dell’amore” con Gaia Nanni e Alessandro Riccio. Seguiranno “Un passato senza veli” di e con Giulia Di Quilio (La grande bellezza) per un omaggio alle dive del burlesque. “Musa e getta” andrà in scena a marzo, progetto di Arianna Ninchi e Silvia Siravo, oltre al ritorno della compagnia Doppeltraum con Umane risorse. Gaia Nanni è anche fra gli interpreti di “Mare Mosso”, del Teatro popolare d’arte, mentre “La cena dei cretini” vedrà in scena la Compagnia del Molo di Viareggio. Paola Lorenzoni porterà un omaggio alle donne di Franca Valeri, interpretando Lina Battiferri in “Condominio femminile” e Daniele Griggio interpreterà e dirigerà “George Dandin” di Molière.

Borsi danza
Da febbraio a maggio andranno in scena l’Accademia St.44 con Romeo e Giulietta, Nuovo baleltto di Toscana con Confini, Kaos balletto di Firenze con La Divina commedia e Kinesis Dance Company con Kinesis Openight.

Borsi bimbi
Il cartellone è formato da compagnie pratesi o toscane: si inizi con La madre che divenne polvere de La Brigata Ballerini, tratto da Le mie fiabe africane di Nelson Mandela con Chiara Luccianti, I viaggi di Ape Gaia e Dammi una carota, due spettacoli di Interazioni creative con Alla Minchenbach e I musicanti di Brema e Hansel e Gretel con Teatro popolare d’arte, due fiabe jazz con Roberto Caccavo, Francesco Giorgi e Marco Natalucci.

Il Ministero della Cultura ha riconosciuto le stagioni 17/18, 18/19 e 19/20 del Borsi e il cinema teatro ha così ottenuto il contributo Extra Fus. L’AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ha inoltre accettato il Borsi tra i suoi iscritti.

Per informazioni potete consultare il sito del Teatro Borsi o recarvi al teatro stesso, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.  Il Borsi è in via S. Fabiano 53.