Cristiana Perrella

In una nota inviata ai giornali intorno alle 20 dell’8 ottobre, il consiglio di amministrazione della Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana annuncia la decisione di “revocare l’incarico di Direttore Generale della Fondazione a Cristiana Perrella, in linea con quanto previsto dal contratto siglato da entrambe le parti il 16 febbraio 2021. Il Consiglio ringrazia la Dott.ssa Perrella per il suo impegno e il lavoro svolto in questi anni alla direzione del Centro Pecci e le fa i migliori auguri per la sua futura attività professionale”.

Nella nota non vengono spiegate le ragioni che hanno portato ad una decisione così pesante dopo appena sei mesi dalla riconferma alla direzione del Pecci per tre anni, avvenuta lo scorso mese di marzo. Perrella era stata nominata direttrice del Centro Pecci nel 2018, dopo una selezione avvenuta tra nove candidati. Era subentrata a Fabio Cavallucci, che aveva curato la grande riapertura del 2016.

Il CdA avrebbe già avviato la procedura di selezione del nuovo direttore, che dovrebbe concludersi alla fine del 2021.

“La nuova Direzione – conclude la nota – avrà il compito di rilanciare l’attività del Centro Pecci come punto di riferimento dell’arte contemporanea in Italia”.