racism is a virus

Gli studenti dell’Università di Firenze, collaborando con la University of British Columbia di Vancouver, hanno realizzato il documentario “Racis is a virus”: un lavoro sulla sinofobia al tempo della pandemia, che verrà proiettato venerdì 29 ottobre alle 18 in un incontro online aperto a tutti.

Un documentario sulla sinofobia ai tempi della pandemia da Covid-19: “Racism is a virus” è il risultato finale del progetto VulCal2021 (Documenting Vulnerability and Care during the Covid 19 – induced Anti Asian Racism and Violence in Canada and Italy) che si è aggiudicato il sostegno del “Canada-Italia Innovation Award 2021”.

I lavori del progetto hanno coperto un arco di sette mesi, fra seminari tenuti da docenti, artisti e giornalisti canadesi e italiani: al termine di questi incontri gli studenti hanno raccolto interviste e materiali audiovisivi per poter dare voce a chi, dallo scoppio della pandemia, è stato vittima di sinofobia e razzismo a Firenze e a Vancouver. I materiali raccolti sono stati poi elaborati da un collettivo di artisti cinesi, WUXU, che ha realizzato un documentario di circa trenta minuti.

Il collettivo Wuxu è lo stesso che ha partecipato all’ultima edizione del festival Seta – Dialoghi sulla Cina contemporanea.

Alla proiezione interverranno Giorgia Giovannetti, delegata ai rapporti internazionali e agli accordi multilaterali dell’Università di Firenze, Virginie Lévesque, consigliera dell’Ambasciata del Canada in Italia; Cosimo Guccione, assessore alle politiche giovanili e all’immigrazione del Comune di Firenze; Joël Castonguay-Bélanger direttore del Dipartimento di studi francesi, spagnoli e italiani della University of British Columbia. Saranno inoltre presenti gli studenti delle due università che hanno partecipato alla produzione del documentario e gli artisti che lo hanno diretto. L’incontro prevede anche una relazione dal titolo “Race and Racisms: The Case of Italy”, a cura della studiosa Angelica Pesarini dell’Università di Toronto, e infine la proiezione del documentario “Racism is a virus”.

Per partecipare alla proiezione seguite questo link Zoom:
https://ubc.zoom.us/j/<wbr>66294904273?pwd=<wbr>M01kNjQyN1BRajhsQnFvcFhJdld5UT<wbr>09
Meeting ID: 662 9490 4273
Passcode: 575414