una stanza tutta per loro

Quattro incontri alla biblioteca Lazzerini per parlare di Emily Bronte, Emily Dikinson, Virginia Woolf e Katherine Mansfield: il ciclo “Emily, Virginia, Katherine: una stanza tutta per loro” sarà condotto da David Fiesoli all’interno del programma dell’edizione 2021 di “Un autunno da sfogliare”. Il primo appuntamento è fissato per sabato 30 ottobre alle 17.

Quattro incontri per quattro scrittrici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della letteratura: Emily Brontë, Emily Dickinson, Virginia Woolf e Katherine Mansfield perseguirono tenacemente “l’affermazione della libertà con una fede incrollabile nella parola scritta, autodifese da un formidabile e lucidissimo osservatorio sul mondo che le ha rese invincibili nei secoli”.

“Cime tempestore”, scritto da Emily Bronte, fu ritenuto scandaloso anche se la scrittrice, per pubblicarlo, usò uno pseudonimo maschile; Emily Dickinson visse chiusa nella sua stanza, vestendosi solo di bianco e componendo poesie; Virgina Woolf, morta suicida, instaurò una rivoluzione che travalicò la letteratura e Katherine Mansfield fu la dimostrazione vivente che, se saputa usare, la penna ferisce davvero più della spada.

Ecco il programma degli incontri, che si terranno sempre alle 17 nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini:
30 ottobre: Emily Bronte
13 novembre: Emily Dickinson
20 novembre: Virgina Woolf
27 novembre: Katherine Mansfield.

Ingresso libero, obbligatorio il green pass.